Meglio di Verstappen Odermatt ha polverizzato i record dei test atletici della Red Bull

fon

25.10.2022

Marco Odermatt, «The Beast».
Marco Odermatt, «The Beast».
Keystone

Il dominatore del gigante Marco Odermatt sembra essere stato tutt'altro che pigro in estate. Si dice che lo sciatore svizzero si sia distinto nei test di performance Red Bull riservati agli atleti di alto livello.

fon

Nel primo slalom gigante stagionale Marco Odermatt ha polverizzato la concorrenza. Nonostante il 25enne avesse messo da parte la sua disciplina prediletta per dedicarsi agli allenamenti di discesa libera in vista di Zermatt, una volta sceso in pista non si è notato.

«Sta sciando ancora più forte dell'anno scorso», ha commentato il tedesco Frank Wörndl dopo la dimostrazione di forza dello sciatore di Nidvaldo. Anche l'esperto Alexis Pinturault e il talento norvegese Lukas Braathen non hanno avuto alcuna chance. Il francese ha addirittura perso due secondi rispetto al vincitore della Coppa del Mondo. E non è tutto...

Lo sciatore svizzero ha fatto sembrare lenti anche i suoi avversari più agguerriti, e secondo quanto riportato dal «Blick», è successa un po' la stessa cosa anche quest'estate ai test atletici della Red Bull a Thalgau, in Austria. Pare che Odermatt abbia polverizzato i record atletici esistenti. Tra gli altri, quello del fresco campione del mondo di Formula 1: l'olandese Max Verstappen.

«I rinomati specialisti della Red Bull sono rimasti totalmente stupiti perché non hanno trovato una sola area in cui Marco avesse qualcosa che non andava», ha rivelato il preparatore atletico di Odermatt Kurt Kothbauer. Questa non è certo una buona notizia per Pinturault, Braathen e compagnia.

Odermatt, l'atleta perfetto?

Anche l'ex sciatore Frank Wörndl è impressionato. «A Sölden il baricentro (del corpo ndr.) di Marco era meno arretrato rispetto al passato. Soprattutto nella prima manche, ha padroneggiato molti passaggi in modo molto più eretto. Di conseguenza, aveva un punto di pressione ancora più corto rispetto all'inverno scorso. Inoltre, si vede che Odermatt ha più rapidità di tutti gli altri». Per Kothbauer è chiaro: «In termini di valori di forza, Marco può tenere il passo di Hermann Maier nei suoi tempi migliori».