A Bansko Sei su sei. Marco Odermatt è sempre più re di gigante

bfi

10.2.2024

Marco Odermatt, in gigante, fa sei su sei
Marco Odermatt, in gigante, fa sei su sei
KEYSTONE

Marco Odermatt vince anche il sesto slalom gigante della stagione. Il dominatore della Coppa del Mondo vince a Bansko, in Bulgaria, con un vantaggio di quasi un secondo su Alexander Steen Olsen e Manuel Feller. 

bfi

Marco Odermatt sembra davvero il dominatore unico in gigante, in questa stagione: in Bulgaria lo svizzero ha fatto sei su sei.

Con questa vittoria il nidvaldese sale a quota nove vittorie consecutive in questa disciplina in Coppa del Mondo (tre nella scorsa stagione).

Nonostante le condizioni meteo non ottimali viste le raffiche di vento, la visibilità piatta e la pista a tratti ghiacciata, il 26enne ha rifilato ben 0”91 al secondo, il norvegese Alexander Steen Olsen e 1”08 all'austriaco Manuel Feller.

In 23 gare di slalom gigante di Coppa del Mondo, Odermatt si è sempre piazzato tra i primi 3. L'ultima volta che non è salito sul podio è stato nel marzo 2021 a Lenzerheide.

«Se alla fine della tua carriera riesci a lasciare un segno in quasi tutti i Paesi, è fantastico», ha detto Odi alla SRF.

In Bulgaria «ci sono tifosi simpatici, organizzatori simpatici, questo è ciò che rende il tutto divertente!», ha chiosato il fenomeno rossocrociato.

Gli altri svizzeri

La squadra svizzera ha piazzato anche Loïc Meillard al settimo posto e Thomas Tumler, all'ottavo. Buona anche la prova di Gino Caviezel, 13esimo, e Fadri Janutin, 18esimo. Justin Murisier (22°) e Livio Simonet (25°) hanno completato il buon risultato della squadra nazionale.