Marco Odermatt ci è andato vicino ma dovrà ancora aspettare per poter festeggiare il suo primo successo in una discesa di Coppa del Mondo.
Nella prima delle tre gare in programma in Val Gardena il talento nidvaldese si è infatti piazzato secondo, battuto per soli 0"11 da Vincent Kriechmayr, ed è così salito per la settima volta in sette gare stagionali sul podio.
Il 31enne austriaco ha così centrato la 13esima vittoria in carriera in Coppa del Mondo, la sesta nella disciplina regina.
Beat Feuz ha dal canto suo chiuso in ottava posizione, mancando per 0"36 il podio, sul quale a occupare il gradino più basso è salito Matthias Mayer.
«La più grande sorpresa dell'anno»
«Sono molto sorpreso. La discesa accorciata mi ha sicuramente favorito, grazie ad una buona partenza e il lungo tratto pianeggiante che è stato tolto. Ma ovviamente un risultato così non me l'aspettavo su questo percorso. È stata la più grande sorpresa dell'anno», ha commentato ai microfoni della SRF Marco Odermatt al termine della gara, parlando del suo secondo posto, che coincide con il 12esimo podio filato.
«Sì, per ora la mia intenzione per sabato è quella di fare la discesa - ha poi proseguito il 25enne elvetico - prima di questa gara mi ero detto: "se va bene, allora l'obiettivo è quello di sciare anche sabato". Se invece oggi non fossi stati fra i migliori, avrei preferito rinunciarvi».
«Ho alcuni trucchi per quanto riguarda la rigenerazione del mio corpo, ma in questo caso non sarà qualcosa di completamente folle», ha infine concluso l'elvetico, che nel corso di queste settimane è chiamato a un vero e proprio tour de force, tenendo conto delle molte gare in programma.