L'austriaco Christoph Strasser ha vinto per la sesta volta la RAMM (Race Across America), «la più dura di tutte». Ecco perchè.
8 giorni, 6 ore e 51 minuti dopo aver lasciato le coste della California l'austriaco Christoph Strasser ha tagliato per primo il traguardo di Annapolis (Maryland) sulle coste dell'Atlantico.
Per il 36enne si tratta del sesto trionfo in questa gara massacrante, il terzo filato. Sola la statunitense Seana Hogan è riuscita nell'impresa di trionfare 6 volte alla RAAM.
Coast to Coast, in bicicletta, attraverso strade poco trafficate lunghe 4'940 chilometri, superando un dislivello totale di 35'000 metri.
L'edizione di quest'anno è stata caratterizzata dalle avverse condizioni atmosferiche, come se le difficoltà intrinseche della gara non bastassero di per sé.
I primi giorni sono stati caratterizzati da temperature torride. Nel deserto della Death Valley i partecipanti hanno incontrato ondate di calore che sfioravano i 50°C, mentre poi gli stessi sono stati sorpresi da piogge torrenziali e allagamenti.
Il record della gara - che appartiene a Strasser (2014) - di 7 giorni, 15 ore e 56 minuti non ha potuto essere avvicinato a causa delle condizioni meteorologiche estreme di questa edizione.
I corridori bruciano qualcosa come 8'000 calorie al giorno: una enormità se pensiamo che per correre una maratona un atleta ne consuma circa 2'600 calorie.
Nel corso della gara il 36enne austriaco si è fermato per 5 sonnellini e 7 Power naps (20 minuti di sonno anche chiamati "Micro sieste") per un totale di 9 ore e 30 minuti di sonno totale sull'arco di quasi 9 giorni.
«È stata l'edizione più dura di tutte - ha commentato Strasser all'arrivo - sono così felice di aver vinto nonostante le condizioni avverse».
Il momento più duro è arrivato verso la fine, dopo aver superato la catena degli Appalachi.
«È stato molto impegnativo motivare Christoph a rimanere in sella - ha detto il capo del suo team Michael Kogler - in quanto è stato colpito da miraggi e allucinazioni».
Nel 2005, all'età di 22 anni, Strasser è stato il più giovane atleta ad aver partecipato e concluso la "Race Across the Alps", una gara di 540 km con un dislivello di 14.000 metri, che l'austriaco concluse in 23 ore.
Strasser è il terzo austriaco ad aver trionfato nel RAAM, dopo Franz Spilauer e Wolfgang Fasching.