Altro oro e altra polemica per Sun Yang ai Mondiali di nuoto di Gwangju.
Il cinese, già impostosi nei 400 metri stile libero suscitando la protesta dell'australiano Mack Horton, ha trionfato nei 200 metri stilelibero approfittando però della squalifica per falsa partenza del lituano Danas Rapsys.
Anche durante questa premiazione l'asiatico, in odore di doping, ha subito una contestazione, stavolta del britannico Duncan Scott sceso dal podio al momento delle fotografie finali.
Questa volta il 27enne di Hangzhou non si è limitato a commentare la contestazione a cose fatte in un'intervista rilasciata qualche ora dopo la premiazione com'era successo nella giornata di ieri, ma direttamente sul podio ha provocato a più riprese il contestatore inglese, ricordandogli chi si trovasse in piedi sul gradino più alto del podio.
Come si può vedere nei video presenti nell'articolo il nuotatore cinese ha gridato più volte all'indirizzo di Scott frasi di scherno del tipo: «Ho vinto io, sei un perdente!». Come reagirà la federazione internazionale di nuoto non ci è dato sapere. Molto probabilemente, com'era già successo a Mack Horton, il britannico Duncan Scott riceverà una multa a causa della contenstazione, ma per quanto riguarda Sun Yang... affaire à suivre.