Euro 2024 Il super-computer non ha dubbi: le grandi favorite al titolo europeo sono due, ecco quali

bfi

14.6.2024

Marcus Rashford (destra) abbracciato dal ct dell'Inghilterra Gareth Southgate.
Marcus Rashford (destra) abbracciato dal ct dell'Inghilterra Gareth Southgate.
KEYSTONE

Il super-computer prevede il trionfo dell'Inghilterra a Berlino. Francia e Germania sono le altre due grandi favorite. Secondo gli incroci di dati, la Svizzera ha buone possibilità di passare la fase a gironi.

bfi

14.6.2024

Hai fretta? blue News riassume per te

  • 24 nazionali si sfideranno in Germania in occasione dei Campionati Europei di calcio.
  • Il torneo inizia venerdì 14 giugno e termina il 14 luglio.
  • Ci sono sei gruppi composti da quattro squadre.
  • Il super-computer ha dato i suoi risultati: le maggiori possibilità di trionfare le ha l'Inghilterra, seguita da Francia e Germania.
  • La Svizzera è 13esima per percentuale di probabilità di vincere la finale di Berlino.

Dopo aver subìto una dolorosa sconfitta da parte dell'Italia nella finale casalinga del 2021, si sta delineando un'altra ghiotta possibilità per la nazionale dei Tre Leoni.

Inghilterra favorita

A pochi giorni dal calcio d'inizio di Euro 2024, infatti, secondo le proiezioni di «Opta», la selezione di Gareth Southgate è la più quotata per la vittoria finale. 

Secondo il super-computer la nazionale inglese è in cima al gruppo dei favoriti, con il 19,9% di probabilità di vincere il trofeo in Germania.

Come si è arrivati a questo risultato?

Per ottenere un quadro più completo di chi vincerà il torneo, il modello di previsione di Opta stima la probabilità di ogni risultato - vittoria, pareggio o sconfitta - utilizzando le quote del mercato delle scommesse e la classifica delle squadre.

Le quote e le classifiche si basano sulle prestazioni storiche e recenti delle squadre, mentre il modello considera la forza degli avversari e la difficoltà del loro percorso verso la finale utilizzando le probabilità di esito delle partite, tenendo conto della composizione dei gironi e delle teste di serie nelle fasi a eliminazione diretta.

Insomma, le variabili sono molte.

Francia, l'altra grande favorita

Se l'Inghilterra è in prima posizione, la Francia si piazza appena dietro con una probabilità del 19,1%  di vincere il torneo continentale. C'è più che una legittima previsione di un incontro tra «due grandi» in finale.

Infatti, il modello stima che entrambe le squadre abbiano quasi una possibilità su due di accedere alle semifinali, con l'Inghilterra al 48,2% e la Francia al 48,1% rispettivamente, di arrivare tra le quattro.

Oltre a loro due, sono i padroni di casa della Germania la squadra che completa il trio in termini di campioni previsti. La squadra di Julian Nagelsmann ha il 12,4% di probabilità di vincere in casa,  l'ultima della lista con una probabilità superiore al 10% di sollevare il trofeo.

Per quanto riguarda le squadre che sembrano le più sicure di superare la fase a girone vi sono Inghilterra, Francia, Germania, Spagna e Portogallo. Queste sono le cinque squadre a cui viene dato il 50% o più di possibilità di raggiungere almeno i quarti di finale.

E la Svizzera?

Inserita nel Gruppo A, la Svizzera sembra convincere il super-computer. Se la Germania ha le probabilità più alte delle quattro di accedere alla fase ad eliminazione diretta (88,5%), la nazionale di Murat Yakin precede Ungheria e Scozia per possibilità di centrare gli ottavi di finale (61%).

Sono 1,2% le possibilità dei rossocrociati di vincere il titolo, il che li colloca al 13esimo posto, mentre le probabilità di raggiungere le semifinali sono quasi del 10%.

Il super-computer si basa su dati storici, mentre il futuro è ancora da scrivere.

Opta.com