La Nazionale rossocrociata ha iniziato lo sprint finale verso Euro 2024 sfidando e battendo agevolmente l'Estonia in amichevole a Lucerna. Ecco le note date dalla redazione agli uomini messi in campo da Murat Yakin.
Portiere
Portiere
Yvon Mvogo
Nel primo tempo non ha proprio nulla da fare. Al 13esimo del secondo tempo vola per negare la rete agli avversari. Deve uscire due volte su delle palle alte e lo fa con sicurezza. Sul finire della partita si esibisce in due ottime parate. Fa bene sapere di aver un portiere così in panchina.
Nota: 5
Difensori
Difensore
Nico Elvedi
Che dire, non ha avuto molto da fare nel primo tempo. Al 16esimo del secondo tempo, invece, sugli sviluppi di un calcio di punizione, ha il piacere di segnare la terza rete elvetica.
Nota: 5
Difensore
Fabian Schär
Fa il suo lavoro in difesa. Si propone a volte in avanti, ma sono da notare solo due conclusioni da lontano... da dimenticare. Anche nel secondo tempo prova a inserirsi senza fortuna. Lascia il campo all'85esimo per un problema fisico.
Nota: 4.5
Difensore
Manuel Akanji
Come i suoi due compagni di difesa, non ha avuto nulla da fare, se non smistare palloni, senza trovare grandi opzioni lì davanti, nel primo tempo. Imperioso quando deve colpire di testa. Una sicurezza.
Nota: 4.5
Censtrocampisti
Difensore
Silvan Widmer
Cerca spazio sulla fascia, lo trova, ma non è pericoloso. Ci mette un buon impegno, ma senza brillare. Esce al 15esimo del secondo tempo.
Nota: 4
Centrocampista
Granit Xhaka
Il capitano ha il controllo del gioco, senza doverlo spingere al limite. Proprio come dovrebbe essere in una partita come questa. Lascia il campo al 28esimo del secondo tempo.
Nota: 4.5
Centrocampista
Remo Freuler
Corre molto, come solito, lo si trova davanti e dietro. Al 38esimo s'incunea tra le linee difensive avversarie ma viene anticipato proprio prima di poter concludere. Non ritorna più in campo dopo la pausa.
Nota: 4.5
Centrocampista
Dan Ndoye
Quando galoppa sulla sua fascia è veramente irresistibile, non sempre però riesce a capitalizzare le sue volate. Quando si trova in posizione per segnare spara sul portiere. Prova spesso a saltare l'uomo. In Germania servirà. Esce dopo una mezz'ora del secondo tempo.
Nota: 5
Attaccanti
Attaccante
Steven Zuber
Entra il partita con buona voglia, si capisce. Al 19esimo si accentra e tira, sul rimpallo calcia di nuovo, un missile che vale il primo gol. Dimostra anche in seguito un'ottima forma fisica e il desiderio di impressionare il mister. Viene sostituito alla fine del primo tempo.
Nota: 5
Attaccante
Xherdan Shaqiri
Nel primo tempo il folletto non ha cavato nessun quadrifoglio dal suo sacchetto, ma vi è da dire che si è dato da fare, svariando da destra a sinistra, in avanti e indietro alla ricerca del pallone. Al 16esimo calcia una deliziosa punizione sulla testa di Schär, poi segna Elvedi. Si fa parare il rigore conquistato da Amdouni, poi il VAR annulla per movimento del portiere, e la seconda volta non sbaglia. Dopo la rete cerca di servire a più riprese i compagni, ma manca un po' di precisione.
Nota: 4.5
Attaccante
Kwadwo Duah
Cerca di dare profondità alla squadra. Esordio positivo il suo. Al 16esimo colpisce bene su cross di Xhaka ma il portiere estone gli nega la gioia del primo gol. Non rientra più in campo nel secondo tempo.
Nota: 4.5
Sostituzioni
Attaccante (entra nel secondo tempo)
Mohamed Amdouni
Appena entrato segna subito. Pochi minuti dopo è ancora lui a essere pericoloso. Infuocato fin dall'inizio. Al 20esimo si procura un rigore. Continua con la stessa intensità.
Nota: 5.5
Attaccante (entra nel secondo tempo)
Ruben Vargas
Offre un ottimo assist a Amdouni per la seconda rete dei rossocrociati. Dimostra le sue eccellenze tecniche e corre come un indemoniato. Fornisce due ottimi palloni filtranti per i compagni che non capitalizzano.
Nota: 5
Attaccante (entra nel secondo tempo)
Vincent Sierro
Al 6° spara un siluro dal limite dell'area, troppo centrale per impensierire il portiere avversario. Fa quello che deve fare.
Nota: 4.5
Centrocampista (entra al 15esimo del secondo tempo)
Fabian Rieder
È evanescente. Gioca poco per essere valutato
Centrocampista (entra al 15esimo del secondo tempo)
Leonidas Stergiou
Lo si vede poco, ma in un occasione dimostra un corsa veloce e leggera. Gioca poco per essere valutato.
Centrocampista (Entra al 28esimo del secondo tempo)
Michel Aebischer
Gioca troppo poco per essere valutato.