Grazie alle sue tre reti, la Georgia ha raggiunto una storica, quanto meritata, qualificazione agli ottavi di finale degli Europei. Tre reti che gli valgono il titolo di cannoniere della fase a gironi. Ma chi è ≈
Hai fretta? blue News riassume per te
- Georges Mikautadze, con tre reti segnate, è il capocannoniere di Euro 2024 al termine della fase a gironi.
- La Georgia, anche grazie al suo gol, ha battuto il Portogallo (2 a 0) nell'ultima sfida del Gruppo F.
- Per la prima volta la nazionale caucasica si è qualificata per gli ottavi di finale ad un Europeo.
- Mikautadze, 24enne che gioca nel Metz in Francia, è già stato capocannoniere della Ligue 2 al termine della stagione 2022-2023.
Georges Mikautadze e il compagno di scorribande Khvicha Kvaratskhelia hanno letteralmente fatto impazzire la difesa portoghese, mercoledì sera, uscendo alla fine vittoriosi (2 a 0) e riscrivendo la storia: la Georgia si è qualificata per la prima volta agli ottavi di finale di un Europeo.
Dopo la rete in apertura di Kvaratskhelia, contro Ronaldo e compagni, Mikautadze ha segnato la sua terza rete in questo Europeo, che gli vale il titolo di capocannoniere del torneo al termine della fase a gironi.
Il georgiano si è così messo dietro, per ora, i vari Musiala, Fullkrug e Gakpo - due reti a testa -, oltre che i tanto blasonati bomber Kane, Mbappè, Ronaldo e Lukaku.
Chi è Georges Mikautadze?
Georges Mikautadze è nato in Francia nel 2000 da una famiglia georgiana. Ha giocato dapprima per il Gerland, passando poi all'accademia dell'Olympique Lyonnais prima di approdare al Metz, a 17 anni.
Nella stagione 2022-23, in Ligue 2, con 23 gol ha conquistato il titolo di cannoniere della secondo divisione francese. Da qui la partenza per l'Olanda, alla corte dell'Ajax.
Ma la sua esperienza nei Paesi Bassi è finita anzitempo, tanto che il ragazzo è tornato al Metz, nel frattempo promosso in Ligue 1.
Nel 2021 è arrivata anche la chiamata della Nazionale: il 2 giugno 2021 esordisce e segna nell'amichevole vinta per 2-1 contro la Romania, la prima del mandato di Willy Sagnol - tutt'ora ct della Georgia dei miracoli.
Nell'ottobre del 2023 è diventato il primo nazionale georgiano a segnare una quadripletta in una gara amichevole contro la Thailandia.
Il 22 maggio 2024 è stato inserito nella rosa dei 26 convocati per Euro 2024, e da qui il ragazzo nato a Lione non si è più fermato: contro la Turchia ha segnato l'unico gol per i suoi - primo gol della Georgia in un Europeo -, quattro giorni dopo ha di nuovo bucato la rete contro la Cechia, mentre mercoledì sera ha dapprima fornito un assist a Kvaratskhelia e poi è andato a segno di nuovo, dal dischetto.
In Francia e in Georgia lo conoscevano già. Ora è sotto i riflettori di tutto il mondo.
La sua corsa magica a Euro 2024 con la Georgia non è ancora finita.