È l'Inghilterra che affronterà la Spagna nella finale degli Europei. La Nazionale dei Tre Leoni ha avuto la meglio sugli Oranje grazie a una rete caduta al 91esimo.
La Nazionale dei Tre Leoni raggiunge la Roja dopo aver superato al penultimo atto per 2-1 i Paesi Bassi in rimonta.
A Dortmund, ancora una volta sotto la pioggia, gli Oranje sono partiti meglio trovando il gol con un bel tiro da fuori area di Xavi Simons al settimo minuto.
Pochi minuti più tardi Kane ha trovato il pari su rigore, causato da un calcio di Dumfries allo stesso numero 9.
Nella ripresa i ritmi sono calati, ma le occasioni non sono mancate fino ai minuti di recupero, quando Watkins ha trovato il tiro della vittoria.
La rete della vittoria
Il momentaneo 1-0 di Simons
Gli episodi salienti della serata
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
La partita è finita!
Dopo poco più di cinque minuti di recupero l'arbitro fischia la fine del match. L'Inghilterra è in finale.
-
Al 91esimo colpisce il nuovo entrato Watkins!
-
Doppia sostituzione per l'Inghilterra
All'81esimo Palmer prende il posto di Foden, mentre Watkins sostituisce Kane.
-
Saka in gol, ma era in fuorigioco
Al 79esimo l'Inghilterra esulta, ma solo per poco! Foden passa sulla destra per Walker, che poi sfonda sulla fascia e rientra nell'area dei cinque metri. Saka arriva al momento giusto e insacca. L'arbitro però fischia, il terzino del Manchester City era in fuorigioco!
-
Simons di nuovo pericoloso
Al 77esimo Guéhi non riesce a liberare un cross dalla sinistra che finisce al centro della propria area di rigore. Simons è da solo in area e tenta una conclusione al volo. L'autore dell'1-0 non riesce a ripetersi e il suo tiro, debole, si spegne fra le braccia di Pickford.
-
Giallo per Bellingham
Al 72esimo Bellingham, finora poco appariscente, entra in ritardo su de Vrij e si guadagna un'ammonizione.
-
Olanda in ripresa
A cavallo del 70esimo l'Olanda sembra riprendere fiducia. I ragazzi di Koeman tornano a far girare il pallone nella metà campo inglese, seppur senza pungere.
-
Al 65esimo guizzo Oranje
Jordan Pickford deve fare grande parata! Van Dijk si avventa sulla punizione di Veerman e manda la sfera verso la porta avversaria con il ginocchio. Pickford fa buona guardia e con uno scatto fulmineo riesce a deviare il pallone in angolo.
-
Olanda difensiva
Rispetto al primo tempo, la seconda frazione di gioco è finora piuttosto tranquilla. La Nazionale dei Tre Leoni monopolizza la palla, ma senza trovare vere e proprie occasioni da rete. L'Olanda si limita a difendere e a colpire saltuariamente in contropiede.
-
L'Inghilterra continua a fare il gioco
I secondi 45 minuti si aprono sulla falsa riga dei primi. L'Inghilterra fa il gioco e si spinge ripetutamente nella metà campo avversaria.
-
Si riparte!
I due allenatori decidono di cambiare i rispettivi scacchieri. A inizio secondo tempo per l'Inghilterra Shaw entra per Trippier, mentre per gli olandesi Weghorst sostituisce Malen.
-
Finisce il primo tempo
Le squadre tornano negli spogliatoi col punteggio di 1-1.
-
Tre minuti di recupero
Al 45esimo minuto il quarto uomo dice che si giocherà ancora un po'.
-
L'Inghilterra preme
Nei minuti che precedono l'intervallo l'Inghilterra continua a spingere. Nel primo tempo la squadra di Gareth Southgate ha avuto un possesso palla nettamente superiore agli avversari e si rende pericolosa con continuità. Gli olandesi sono passivi, anche se hanno fatto vedere di poter far male.
-
Depay sostituito
Al 35esimo l'Olanda deve effettuare la prima sostituzione. Memphis Depay si è apparentemente infortunato e viene sostituito da Joey Veerman.
-
Foden a un niente dal vantaggio inglese
Al 33esimo è invece l'Inghilterra a sfiorare il gol. Saka serve Foden dalla destra. Il centrocampista del City ha molto spazio e calcia da 25 metri. Il tiro è meraviglioso e va a infrangersi sul palo lontano. Che occasione!
-
Traversa dell'Olanda
Al 30esimo Depay batte il primo corner della partita dalla destra verso l'area di rigore inglese. Sul primo palo Dumfries vince il duello di testa e colpisce la traversa! Pickford non avrebbe avuto alcuna possibilità di fermare il pallone.
-
Un'altra Inghilterra
Rispetto alle ultime uscite l'Inghilterra sembra essere una squadra diversa. I ragazzi di Gareth Southgate sono molto compatti in difesa e si fanno costantemente pericolosi davanti.
-
Al 23esimo Dumfries salva sulla linea
Mainoo serve con un bellissimo passaggio filtrante Foden, che si presenta da solo davanti a Verbruggen e tocca il pallone oltre il portiere olandese. Fortunatamente per gli Oranje, Dumfries si precipita sulla linea di porta e respinge la sfera appena in tempo.
-
Dal dischetto Kane non sbaglia!
Il portiere olandese si butta dalla parte giusta, ma il tiro di Kane è troppo forte e preciso! L'Inghilterra pareggia.
-
Al 17esimo interviene il VAR, rigore per gli inglesi!
All'Inghilterra viene assegnato un rigore. Dopo una conclusione di Kane, l'attaccante del Bayern viene colpito da Dumfries sul piede. Il VAR interviene e manda Felix Zwayer a rivedere l'azione, dopodiché l'arbitro fischia la massima punizione.
La decisione è stata presa: rigore per l'Inghilterra! Felix Zwayer osserva la scena e decide di assegnare un calcio di rigore. Una decisione perfettamente giustificabile.
-
Al settimo minuto Olanda in vantaggio! Che tiro di Xavi Simons
-
Inizio tranquillo
Il pressing alto non sembra essere la strategia della squadra olandese in questo inizio partita. La squadra di Koeman si mantiene paziente e si limita a pressare l'Inghilterra quando arriva a centrocampo. Per ora entrambe le squadre sono ancora in attesa.
-
Muro arancione
In termini di atmosfera, gli olandesi sono probabilmente in vantaggio. Il solito muro giallo della curva del Dortmund è arancione. Sarà un fattore che influenzerà la partita?
-
Il match è iniziato
-
La formazione dell'Olanda
-
La formazione dell'Inghilterra
-
Koeman: «Ci conosciamo molto bene»
«Abbiamo avuto meno giorni per preparare la partita, ma non abbiamo avuto i tempi supplementari e i rigori come l'Inghilterra ai quarti contro la Svizzera», ha commentato in conferenza stampa il ct olandese Ronald Koeman.
«Fisicamente la squadra è molto forte - ha spiegato il 61enne - siamo carichi e concentrati e non vediamo l'ora di giocare una bella partita».
«Olanda e Inghilterra si conoscono molto bene, in passato ci siamo affrontati diverse volte. Per esempio cinque anni fa nella semifinale di Nations League: speriamo di ottenere lo stesso risultato», ha sostenuto Koeman. Allora la nazionale olandese aveva avuto la meglio sugli inglesi per 3-1.
-
Southgate: «Si deve migliorare il gioco ma siamo pronti»
Queste invece sono state le parole del selezionatore inglese Gareth Southgate: «Le squadre olandesi non tendono a rimanere difensivi, ed è anche quello abbiamo visto fare a questa Nazionale. Con Ronald Koeman possono inoltre contare su un allenatore molto esperto».
«Noi siamo pronti a tutto, sarà una partita emozionante con molti buoni giocatori in campo. Non sarà facile per nessuno avere la meglio».
«Per quanto riguarda il gioco, noi dobbiamo fare un altro passo avanti rispetto a quello che abbiamo mostrato nell'ultima partita. Anche gli avversari saranno di maggiore qualità, ma noi siamo pronti», ha sentenziato Southgate.
-
Le probabili formazioni
Olanda: Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké; Schouten, Simons, Reijnders; Malen, Depay, Gakpo
Inghilterra: Pickford; Walker, Stones, Guéhi; Saka, Mainoo, Rice, Shaw; Bellingham, Foden; Kane
-
«Una serata storica»
«Mercoledì sarà una grande serata tra due grandi nazioni del calcio, una serata storica», ha dichiarato l'allenatore dei Paesi Bassi Ronald Koeman dopo che gli Oranje si sono qualificati per la prima volra in una semifinale di un Europeo dal 2004.
L'Inghilterra, invece, è arrivata al penultimo stadio della competizione per la seconda edizione consecutiva del torneo.
«Se continuiamo a mostrare questo spirito e affiatamento, sono sicuro che possiamo arrivare fino in fondo e vincere il torneo», ha insistito il giovane difensore della nazionale dei Tre Leoni Ezri Konsa dopo la vittoria ai rigori contro la Svizzera nei quarti di finale.
-
La seconda semifinale 😊
Benvenuti nel Live-Ticker della semifinale degli Europei fra Olanda e Inghilterra. Chi raggiungerà la Spagna nella finalissima? Scopritelo in diretta con noi.