Domenica la Nazionale svizzera vuole rubare il primo posto del girone alla Germania. Ciriaco Sforza farebbe entrare Elvedi al posto di Schär. Embolo potrebbe esordire nell'undici titolare. Che influenza avranno i cartellini gialli?
Hai fretta? blue News riassume per te
- Sino a ora in questo Campionato Europeo l'allenatore della Nazionale Murat Yakin ha sorpreso anche gli esperti con le sue formazioni.
- Ora la domanda è: quali saranno i titolari? Quali saranno le tattiche utilizzate con l'obiettivo di superare i tedeschi a Francoforte?
- Entreranno Schär, Embolo e Sierro al posto di Schär, Shaqiri e Freuler? Gli opinionisti di blue Sport Ciriaco Sforza e Pascal Zuberbühler ci dicono cosa ne pensano.
Sin dalla vittoria per 3-1 contro l'Ungheria nell'esordio dei Campionati Europei è stato chiaro che all'allenatore della Nazionale Murat Yakin piace giocare a poker. Nemmeno i più grandi esperti di calcio avrebbero fatto i conti con Kwadwo Duah e Michel Aebischer nella formazione titolare.
Ma Yakin ha fatto un «all in» e ha vinto. Duah è andato a segno e anche Aebischer ha brillato con un gol e un assist. Il fatto che anche Breel Embolo, il jolly di Yakin, vada a segno è un ulteriore bonus.
Per la partita con la Scozia, ha inserito in squadra la superstar Xherdan Shaqiri al posto di Duah. Ed è giusto che sia proprio Shaqiri a mettere il pallone decisivo nell'angolino alto. Finora Yakin ha giocato le sue carte alla perfezione.
Quindi le domande in vista della sfida contro la Germania è questa: quali giocatori utilizzerà Yakin per battere i padroni di casa domenica? È molto probabile che Yakin mischi le carte.
Shaqiri fuori - al suo posto Embolo?
Shaqiri ha segnato un gol da sogno contro la Scozia, ma è improbabile che domenica parta dall'inizio. «Contro la Germania bisogna prepararsi al meglio dal punto di vista mentale ed essere forti in termini di corsa e di lotta. In quel caso la Nazionale ha una possibilità», dice l'ex nazionale e opinionista di blue Sport Ciriaco Sforza.
In altre parole, la Nati avrà probabilmente meno possesso palla e dovrà fare più lavoro difensivo - non esattamente la migliore disciplina di Shaq.
Breel Embolo farà il suo ritorno nell'undici titolare contro la Germania? L'attaccante svizzero è il più forte in termini di fisico e potenza. Un duello tra Embolo e la roccia difensiva tedesca Rüdiger sarebbe entusiasmante.
Sforza ammette: «Se Breel è in forma al cento per cento, ha senso. In caso contrario, si potrebbe anche iniziare con Amdouni o Duah e poi far partire Breel dalla panchina».
Steven Zuber sarebbe un'opzione leggermente più difensiva. Anche l'attaccante del Milan Noah Okafor sarebbe a disposizione di Yakin. Finora, però, lo ha sempre lasciato fuori. Okafor non ha ancora giocato un secondo all'Europeo.
Schär fuori - dentro Elvedi?
Fabian Schär ha giocato le prime due partite in una difesa a tre sulla destra. Ma il difensore del Newcastle non ha fatto una bella figura nel pareggio contro gli scozzesi.
Non solo per la sua fatale deviazione che si è trasformata in un autogol. Il 32enne è uscito malconcio dal match. «Ho rotto il naso», rivela a blue Sport.
Un altro motivo per lasciar fuori Schär contro la Germania: il suo sostituto in panchina non è uno qualunque. Il difensore del Gladbach Nico Elvedi ha 53 selezioni in nazionale ed è ha giocato spesso titolare. «La rosa è ampia, Schär è infortunato. Personalmente, punterei su Elvedi», dice Sforza.
Sierro sostituto di Freuler?
Remo Freuler con Yakin finora ha giocato al fianco di Granit Xhaka. Non è da escludere che la situazione sia diversa contro la Germania. Il ragionamento che sta alla base di questa scelta: quando Xhaka è stato completamente escluso dal gioco contro la Scozia, Freuler non è stato in grado di intervenire come playmaker.
Il calmo e prestante Vincent Sierro non sarebbe una cattiva scelta come sostituto di Xhaka se i tedeschi tentassero di spegnere la stella del Leverkusen nello stesso modo.
L'esperto di blue Sport Stéphane Henchoz è d'accordo. «Sierro è entrato a partita in corso due volte finora, quindi Muri ha dimostrato di avere fiducia in lui. Il romando fa ottimi passaggi ed è molto calmo sul pallone».
L'alternativa migliore al fianco di Xhaka sarebbe il veloce e combattivo Denis Zakaria. Il ginevrino si è però appena ripreso da un infortunio. «Penso che Zakaria entrerà dalla panchina contro la Germania - spiega Henchoz - ha ancora bisogno di tempo prima di essere schierato titolare».
Anche Freuler ha un cartellino giallo. Un'altra ammonizione e sarà sospeso per gli ottavi di finale. Yakin sta sicuramente pensando anche a questo, soprattutto perché la qualificazione è già più o meno assicurata. Anche Silvan Widmer, Ricardo Rodriguez e Vincent Sierro sono già stati ammoniti.