Al termine di una gara ricca di segnature i nerazzurri hanno vinto l'8a Coppa Italia della loro storia, 11 anni dopo l'ultima.
Nella finale dello Stadio Olimpico di Roma i nerazzurri hanno battuto per 4-2 ai supplementari la Juventus. I tempi regolamentari si erano chiusi sul 2-2. A fare la differenza ci ha pensato il croato Perisic, che al 99' ha trasformato un rigore e al 102' ha chiuso la pendenza.
La squadra di Inzaghi ha sbloccato la sfida al 7' con Barella, cui hanno risposto nel 2o tempo, nel giro di 2' (52' e 54'), Alex Sandro e Vlahovic. Calhanoglu all'80' dagli 11m ha permesso ai milanesi di pareggiare.
Simone Inzaghi
«Sappiamo che ci restano due partite importantissime, in cui dovremo dare il massimo, ma ci penseremo intensamente, da domani, adesso è giusto godersi serata del genere». Parola di Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter, in conferenza stampa dopo la vittoria nella finale di Coppa Italia contro la Juventus.
L'allenatore nerazzurro aggiunge la Coppa Italia alla Supercoppa vinta a gennaio: «Il grosso del merito ai ragazzi, hanno fatto un'ottima gara. Ce la siamo complicata a inizio ripresa, ma siamo rimasti concentrati contro una squadra fortissima e un ottimo allenatore. Restano ancora 10 giorni prima che finisca la stagione».
Massimiliano Allegri
Così si espresso ai microfoni di Canale 5 l'allenatore della Juventus Massimiliano Allegri al termine della sfida: «Purtroppo quest'anno non abbiamo vinto neanche un trofeo e questa rabbia va tenuta per l'anno prossimo per tornare vincere qualcosa. Dispiace, c'è amarezza perché abbiamo fatto una buona prestazione».
«Dispiace perché avevamo fatto una bella rimonta, a Torino in campionato non siamo riusciti a fare risultato, oggi non siamo riusciti a vincere ma per la gara di stasera vanno ringraziati i ragazzi. Poi a volte gli episodi possono essere a favore o a sfavore».
Chiellini ha detto che c'è mancato qualcosa. «In questo momento non ha senso dire niente. Faccio i complimenti all'Inter e all'arbitro che ha fatto un'ottima gara. E anche ai miei ragazzi. Ora dobbiamo finire bene queste due partite, poi riposare e riprendere l'anno prossimo con l'obiettivo di tornare a vincere», ha concluso l'allenatore della Juventus.
Swisstxt