Record! 93 anni in due al servizio del Yokohama FC

bfi

24.7.2019

Nakamura 41 anni (sinistra) e Miura, 52 anni
Nakamura 41 anni (sinistra) e Miura, 52 anni
Keystone, Youtube, Teleclub

Shunsuke Nakamura (ex Celtic e Reggina) e Kazuyoshi Miura (Ex Santos e Genao) formeranno la coppia d'attacco più anziana di sempre. Impensabile!

Quando si pensa a iconici calciatori giapponesi, balzano subito alla mente i vari Honda, Nakata, Nagatomo, mentre i tifosi del Celtic e Reggina mai hanno dimenticato Shunsuke Nakamura. Un attaccante che ha lasciato il segno in Scozia dove ha vinto tre volte lo Scottish Championship, un ragazzo che nel corso della carriera ha collezionato dei tocchi davvero di alta classe, degni dei migliori fuoriclasse planetari. 

Il calcio di punizione messo a segno contro il Manchester United in Champions League nel 2006 è solo uno di questi.

Il motivo di questa notizia non riguarda il passato di Nakamura, ma bensì il presente. Il 41enne ha firmato un contratto che lo lega al Yokohama FC (Seconda Divisione giapponese) per una stagione. 

Un attaccante di esperienza e immensa classe al servizio di una società che punta alla promozione nella massima lega del Paese. Ma c'è di più, molto di più. 

Il 41enne attaccante formerà una coppia d'attacco con il connazionale Kazuyoshi Miura, che in carriera ha vestito le maglie del Santos (Brasile), Genoa (Italia) e Dynamo Zagabria (Croazia). Miura ha giocato 93 partite con la nazionale del Giappone, l'ultima di esse 16 anni fa. 

Nakamura e Miura totalizzano insieme 93 anni

Nessun errore di battitura, nessuno sbaglio di calcolo. Miura, con i suoi 52 anni, è a tutti gli effetti il calciatore più anziano di sempre a giocare con una squadra professionistica. A 51 anni suonati ha segnato l'ultima rete, un altro record.

Il video qui sotto la straordinaria integrità atletica di questo signore di 52 anni, il rispetto guadagnato fuori e dentro i campi di calcio in 34 stagione da professionista. 

Una coppia d'attacco di sicura esperienza per il Yokohama, che punta alla all'ascesa in prima divisione. L'unica promozione del club di Yokohama risale al 2006, quando tra le sue fila militava il 45enne Yusuke Adachi. 

Tornare alla home pageTorna agli sport