L'Italia al bivio A due passi dal Qatar, ad uno dalla tragedia sportiva

bfi

24.3.2022

Printscreen Twitter

Stasera la nazionale italiana sfiderà la Macedonia del Nord nella gara di Playoff valida per la qualificazione ai Mondiali. Una sfida da dentro o fuori per gli Azzurri. Ecco i titoli della stampa italiana, e la serenità di Chiellini.

bfi

Dopo essere arrivata seconda alle spalle della Svizzera, che si è così qualificata per Qatar 2022, la nazionale italiana deve ora affrontare i Playoff per poter staccare il biglietto mondiale.

Stasera, con inizio alle 20:45, a Palermo la formazione guidata da Roberto Mancini affronterà la Macedonia del Nord in una sfida da dentro o fuori.

In caso di vittoria gli azzurri affronteranno la vincente della sfida tra Portogallo e Turchia, altro Playoff europeo.

Inutile dire che la gara di questa sera, per l'Italia del pallone è una sfida che smuove gli animi e dà slancio ad una nazione nel calcio si immedesima, come pochi altre al mondo.

I maggiori giornali sportivi hanno riservato i loro titoloni di giornata alla Nazionale del Mancio, che nonostante i grandi favori del pronostico, affronterà una formazione, certo meno decorata e infarcita di grandi giocatori, ma che si gioca la storia: la prima partecipazione alla fase finale dei campionati del Mondo, per una federazione che fa parte della Fifa solo dal 1994.

Il navigato capitano Giorgio Chiellini è sereno e sorridente. 

L'Italia ha vinto l'ultimo Campionato Europeo di calcio. Mancare i Mondiali sarebbe dunque una grande beffa.

Senza sminuire il valore della formazione avversaria, le forze in campo sono effettivamente impari, anche se nel calcio si sa, non sempre vincono i campioni.

Dopo aver guidato la Nazionale alla conquista del massimo trofeo continentale ed aver inanellato il record di 37 partite senza sconfitta, Roberto Mancini crede nella forza della sua squadra.

Ad Immobile, Insigne e Berardi è affidato l'attacco italiano, che a Palermo non può fallire.

Non solo attacco, ma qualcuno ricorda pure come la nazionale italiana ha conquistato l'Europa grazie ai suoi due difensori centrali di grande esperienza, in campo anche questa sera a Palermo.