Serie A La Roma spreca, ma le basta Cristante

SDA

15.8.2022 - 06:45

Salernitana - Roma 0-1

Salernitana - Roma 0-1

Serie A, 1ère journée, Saison 22/23

14.08.2022

Pur sprecando tanto, la Roma conquista l'Arechi e torna a casa con i primi tre punti del campionato. 

15.8.2022 - 06:45

Mourinho si affida al 3-4-2-1 con Dybala e Zaniolo alle spalle di Abraham. I giallorossi partono con le marce alte e dopo quattro minuti mettono i brividi all'Arechi: Coulibaly perde un pallone sanguinoso in mezzo al campo, Zaniolo s'invola palla al piede ma al momento della battuta strozza troppo e conclude a lato. Il numero 22 della Roma è il più vivace e si rende pericoloso anche al 9' ma il suo tiro viene deviato in angolo. La Salernitana prova a venire fuori dal guscio con Bonazzoli che al 18' ci prova dal limite con un tiro di Bonazzoli che viene respinto con qualche difficoltà da Rui Patricio.

I giallorossi, però, hanno un'altra marcia e quando accelerano rischiano sempre di far male alla difesa del cavalluccio marino. Che al 33' capitola: Cristante calcia forte dalla distanza, la palla viene deviata da Coulibaly e termina nell'angolino alla sinistra di Sepe. È una doccia gelata per i 26mila dell'Arechi che, però, tirano un sospiro di sollievo sul finire di tempo quando prima il palo nega la gioia a Dybala e, poi, Mazzocchi salva sulla conclusione a botta sicura di Abraham.

Nella ripresa la Salernitana parte meglio e riesce a tenere la Roma maggiormente nella propria metà campo. Nicola si gioca anche la carta Ribery trequartista per provare a sfruttare l'esperienza e la fantasia del francese. Ma le occasioni migliori sono ancora per i giallorossi.

Al 12' i ragazzi di Mourinho vanno vicini al raddoppio con un tiro ad incrociare di Dybala che esce d'un nulla. Dieci minuti dopo ci prova ancora Zaniolo con una botta dalla distanza che fa la barba al palo ed esce alla sinistra di Sepe. Nicola si gioca il tutto per tutto schierando i suoi con il 3-4-3 (Ribery-Kristoffersen-Valencia nel tridente) ma l'attacco granata non riesce mai a pungere. Al 32'arriva anche il momento di Wijnaldum che prende il posto di Zaniolo e fa il suo esordio in giallorosso.

L'ex Liverpool al 41' trova anche il gol in contropiede su assist di Dybala ma la gioia viene vanificata da una posizione di offside. Un episodio che non cambia la storia del match. Al triplice fischio la Roma fa festa ma la Salernitana esce tra gli applausi della sua gente.

SDA