Mario Diks, appuntato quale guardalinee per i prossimi Europei di calcio, si è visto revocare la convocazione dopo aver negato una rete a Cristiano Ronaldo.
Il guardalinee protagonista della clamorosa svista sul gol di Cristiano Ronaldo nella sfida di qualificazione per i Mondiali 2022 tra Serbia e Portogallo costato la vittoria ai portoghesi (la sfida è terminata con il risultato di 2-2), non prenderà parte agli imminenti campionati europei di calcio.
Il motivo non è chiaro.
La comunicazione della revoca della convocazione di Disk agli Europei di quest'estate è arrivata direttamente per bocca del suo compagno di scuderia, l'arbitro olandese Makkelie, che ha diretto la sfida durante la quale Diks si è reso (im)popolare suo malgrado.
«Questa per me è una delusione molto poco prima dell'Europeo - ha detto Makkelie - Speravo in un maggior supporto, in più comprensione e fiducia dopo l'ottima collaborazione avuta negli ultimi anni».
Misurate le parole dell'assistente che mancherà il grande torneo continentale.
«Makkelie mi ha comunicato di voler proseguire con un altro assistente, perché la fiducia nella nostra collaborazione si è disciolta».
Fiducia dissoltasi per un errore? non certo imperdonabile se si pensa alla dinamica dell'incidente. Ricordiamo che in occasione della gare di qualificazione a Qatar 2022 l'uso del Var non è contemplato.
L'arbitro Makkelie non ha voluto entrare nei dettagli della scelta: «Jan de Vries ha preso il posto di Mario Diks nella nostra squadra, - ha spiegato il fischietto internazionale - ma i motivi riguardano una questione interna alla squadra. Per rispetto nei confronti di Mario Diks e nell'interesse della squadra, abbiamo deciso di non rilasciare dichiarazioni sul motivo del cambiamento».
A pensar male a volte si fa peccato ... ma il fatto che il cambiamento operato dal team di Makkelie sia avvenuto a pochi giorni dall'errore commesso dal suo assistente Diks nei confronti del potente uomo di calcio Ronaldo si dimostra una coincidenza alquanto strana.