Gigi torna alla Juve Buffon, il ritorno del figliol prodigo

fon

4.7.2019

Buffon è tornato.
Buffon è tornato.
Keystone

Gianluigi Buffon è di nuovo il portiere della Juventus. Dopo un anno di ‘esilio’ in Francia il portierone è stato accolto da centinaia di tifosi alla Medical Center della Juve.

Il 41enne Gianluigi Buffon non ha ancora deciso di appendere i guanti al chiodo. Dopo la parentesi di un anno a Parigi, dove ha vinto La Ligue con il PSG, l’ex portiere della nazionale italiana torna in Italia, alla sua Juventus.

Giovedì 4 luglio Buffon si è recato al J Medical per sostenere le visite mediche di rito dove è stato accolto da circa alcune centinaia di tifosi. Il contratto stipulato con la società del presidente Agnelli parla di uno stipendio annuale di 1.5 milioni di euro più bonus.

Buffon, a differenza di un anno fa quando aveva lasciato i colori bianconeri per andare incontro ad una nuova avventura in terra di Francia, non sarà più il primo portiere ma bensì  diventerà il vice di Szczesny.

Buffon ha giocato per 17 stagioni con la maglia bianconera scendendo in campo 509 volte. Il 41enne, ancora in splendida forma tanto da aver convinto una delle società più forti d’Europa a riproporgli un contratto, sarà sicuramente determinante nello spogliatoio della Juve dove Sarri è convinto che possa far valere la sua esperienza e il suo carisma.

È la Gazzetta dello Sport a rivelare i retroscena di come la Juventus abbia convinto Buffon a tornare a Torino.

Già a maggio, l’ex portiere del PSG aveva annunciato di voler lasciare Parigi. A Buffon manca ancora la Champions League e l’interessamento del Barcelona aveva certo stuzzicato il 41enne originario di  Carrara. Saputo dell’interesse per Buffon da parte del Barca – secondo la Gazzetta dello Sport – il presidente Agnelli in persona avrebbe detto al suo ex numero 1: «Se devi andare a fare il secondo in Spagna, allora torna da noi».

Oltre a ciò, vi sarebbero anche delle promesse per una posizione all’interno della società una volta terminata la carriera da giocatore. Insomma, perché rinunciare?

Chissà se Buffon riuscirà a ritoccare qualcuno dei tanti record che già gli appartengono:

- Calciatore con più presenze nella nazionale di calcio dell'Italia (176).

- Calciatore con più presenze da capitano nella nazionale italiana (80).

- Calciatore con più presenze in Coppa Campioni/Champions League con la maglia della Juventus (115).

- Calciatore con più minuti giocati in Serie A con la maglia della Juventus.

- Calciatore con più minuti giocati nella Juventus in tutte le competizioni.

- Portiere con più presenze nella storia della Serie A (640).

- Calciatore ad aver vinto il maggior numero di campionati di Serie A (9).

- Calciatore ad aver vinto il maggior numero di trofei con la maglia della Juventus (19).


Tornare alla home pageTorna agli sport