Petkovic: «Gran partita dei ragazzi!» Goleada della Svizzera contro l'Islanda

SwissTXT

8.9.2018 - 20:00

La Nazionale distrugge l'Islanda.
La Nazionale distrugge l'Islanda.
Keystone

Nel suo primo match di Nations League la Svizzera ha festeggiato un facile successo (6-0) contro l'Islanda, ottenendo 3 punti che le danno logicamente la leadership del Gruppo 2 di League A.

Il commissario tecnico Petkovic ha confermato il classico 4-2-3-1, ma ha rimpiazzato Lichtsteiner, presente in tribuna, con Mbabu e ha schierato Embolo sulla destra al posto di Shaqiri, il quale è stato spostato in mezzo.

Ha aperto le marcature al 13esimo Zuber e ha raddoppiato ancora nel primo tempo Zakaria. Nella ripresa la Nati ha dilagato, andando in rete con Shaqiri, Seferovic, Alban Ajeti e Mehmedi.

In rete sei giocatori diversi

La Svizzera si è fatta vedere già al secondo minuto dalle parti di Halldorsson: il tiro in area di sinistro di Seferovic è però stato deviato dal portiere islandese.

Il vantaggio è arrivato al 13esimo grazie a Zuber, che ha controllato e si è aggiustato il pallone, spedendolo poi all'incrocio dei pali. Al 23esmo Zakaria ha insaccato dopo una punizione di Shaqiri, con la sfera respinta dall'estremo difensore e quindi toccata da Schär.

Nella ripresa gol del 3-0 al 53esimo di Shaqiri e due gol annullati e uno valido di Seferovic, quello del 4-0 al 67esimo. Hanno definito lo score Ajeti e Mehmedi, appena entrati in campo.

Petkovic: «Grande match, ma più attenzione in difesa»

«I giocatori hanno disputato un gran match. Abbiamo avuto alcuni problemi in avvio, soprattutto difensivamente perché eravamo troppo offensivi. Dobbiamo conservare questo piacere di giocare, ma senza dimenticare i compiti in difesa», ha analizzato Vladimir Petkovic.

Interrogato sul suo gol, Zakaria ha detto che se ne ricorderà per sempre «Anche se non è il più bello».

«È stata una serata speciale per me e la mia famiglia. La aspettavamo da tempo. Portare questa maglia è stato un piacere e un orgoglio. Non ho sentito pressione grazie ai miei compagni», ha commentato il neofita Kevin Mbabu.

Tornare alla home page