Ribaltone a Sion Celestini sospeso, contro il Lugano allenerà Constantin

fon

27.2.2023

Celestini non è più l'allenatore del Sion.
Celestini non è più l'allenatore del Sion.
Keystone

Dopo poco più di tre mesi, l'FC Sion ha deciso di sospendere l'allenatore Fabio Celestini. A dirigere la squadra nella partita di Coppa Svizzera di mercoledì contro il Lugano ci sarà il presidente Christian Constantin.

fon

27.2.2023

Il 4-0 subito contro il San Gallo è stata la sconfitta di troppo per Fabio Celestini. Il Mister del Sion non è però stato esonerato. Come annunciato in una breve nota pubblicata sul sito ufficiale, lunedì mattina i vallesani hanno sospeso l'allenatore per una settimana. Al suo posto, al timone della squadra, ci sarà il presidente Christian Constantin.

In campionato, l'FC Sion è in attesa di vincere una partita dallo scorso mese di ottobre. Da quando ha preso in mano la squadra, durante la pausa dei Mondiali, Fabio Celestini non è riuscito a incamerare nemmeno una vittoria. In sei partite ha messo due punti in cassaforte grazie ai pareggi fatti registrare contro Servette e Winterthur, venendo però sconfitto da Lugano, Zurigo, Basilea e infine San Gallo.

Sabato scorso, Celestini aveva cercato di calmare le acque al termine della partita persa col San Gallo. Il 47enne aveva ammesso che la situazione era difficile per tutti, facendo appello alla coesione della squadra. L'ex giocatore della Nazionale aveva pure espresso comprensione per il comportamento dei tifosi: «Non vinciamo da undici partite. Una reazione del genere è normale».

Molti spettatori avevano abbandonato lo stadio ben prima della fine della partita. La squadra è stata fischiata a lungo, e alcuni tifosi erano talmente frustrati da dare fuoco a una maglia di Mario Balotelli.

Interviene il presidente

Per cercare di cambiare rotta, Christian Constantin scenderà dunque in campo personalmente. Mercoledì sera, per il decisivo incontro di Coppa Svizzera contro il Lugano, e la seguente sfida di campionato di domenica sempre contro i bianconeri, la squadra sarà diretta dallo stesso presidente.

Si tratta di una soluzione ad interim già sperimentata in più occasioni dal presidente-allenatore Constantin. Per il 66enne si tratta del settimo passaggio sulla panchina del Sion. La sua ultima apparizione in area tecnica risale alla primavera del 2021, quando aveva preso il posto di Fabio Grosso, silurato per mancanza di risultati.

Secondo «Le Matin» già l'allenamento di lunedì verrà condotto da Mister Christian Constantin.

Sion – San Gallo 0:4

Sion – San Gallo 0:4

Credit Suisse Super League, 22° turno, stagione 22/23

25.02.2023