Il calcio si trova, secondo un rapporto dei media inglesi, di fronte a una riforma significativa per quanto riguarda la punizione dei giocatori.
Hai fretta? blue News riassume per te
- L'International Football Association Board (IFAB) avrebbe approvato l'introduzione del cartellino blu nel calcio.
- Questa nuova sanzione corrisponderebbe a dieci minuti di penalità, inflitti per infrazioni come l'impedire con un fallo una chiara opportunità da rete o per attacchi verbali nei confronti degli arbitri.
- Due cartellini blu o, la combinazione di un blu e un giallo porterebbe a un cartellino rosso, sinonimo di espulsione.
Come riportato dal quotidiano britannico «The Telegraph», l'organo che si occupa di coordinare le regole del calcio, l'International Football Association Board (IFAB), ha recentemente approvato l'introduzione del cartellino blu.
Questa speciale ammonizione sarebbe utilizzata per imporre una penalità di dieci minuti, ad esempio per un fallo che impedisce una chiara opportunità da gol o per attacchi verbali agli arbitri.
Un primo grande cambiamento dai Mondiali del 1970
Sempre secondo «The Telegraph», citando l'IFAB, due cartellini blu porteranno a un cartellino rosso, così come la combinazione di un cartellino blu e uno giallo. I primi test potrebbero iniziare già a partire dalla prossima estate, sebbene non subito nelle leghe di vertice.
La Federazione calcistica inglese starebbe considerando di proporre la FA Cup (la coppa Nazionale ndr.) e il torneo di coppa femminile per testare la nuova regola.
Se il cartellino blu dovesse essere inserito nel nuovo regolamento della FIFA, sarebbe una vera e propria rivoluzione, dopo l'introduzione dei cartellini gialli e rossi ai Mondiali del 1970.
Nella pallamano il cartellino blu è stato introdotto nel 2016, e viene mostrato per segnalare immediatamente, se un'espulsione avrà conseguenze maggiori, ovvero se l'accaduto verrà analizzato da una commissione disciplinare per eventuali ulteriori squalifiche.
La FIFA smentisce
Nel frattempo la FIFA ha comunicato che i rumori attorno al cartellino blu sono «falsi e prematuri». «Tali esperimenti, se attuati, dovrebbero limitarsi a dei test nelle leghe inferiori», ha sottolineato la federazione calcistica mondiale.
Il 2 marzo si terrà l'annuale assemblea generale dell'IFAB. La situazione inerente il nuovo cartellino rimane incerta.