
Gli spareggi di Conference League hanno rivelato quali due squadre potrebbero incontrare il Lugano agli ottavi di finale della competizione. Si tratta del Pafos e del Celje. Il sorteggio verrà effetuato oggi a Nyon alle 14:00.
Non più quattro ma due. Dopo le gare di ritorno degli spareggi di giovedì, il Lugano conosce le due possibili sfidanti agli ottavi di finale di Conference League. Alle 14:00 di oggi, venerdì, a Nyon verranno estratti gli abbinamenti.
I ciprioti del Pafos
Qualificati i ciprioti del Pafos, che hanno battuto i connazionali ciprioti dell'Omonaia per 2 a 1 nella gara di ritorno dei playoff, mentre la gara di andata era terminata sull'1 a 1.
Ciprioti che sono una recente conoscenza dei bianconeri. A dicembre infatti, in occasione dell'ultima sfida della fase campionato di Conference League, gli uomini di Croci-Torti avevano pareggiato contro la formazione insulare a Thun, per 2 a 2.
Il Pafos, che ha perso solo tre partite in stagione, è primo in classifica nel massimo campionato del suo Paese, con 58 punti.
Celje, dalla Slovenia
L'altra possibile contendente dei ticinesi sarà invece il Celje, formazione slovena che ha battuto l'Apoel di Nicosia per 2 a 0 nella gara di ritorno dopo aver pareggiato la prima per 2 a 2.
Gli sloveni, campioni in carica, sono terzi nel loro campionato nazionale, a sette punti dalla capolista Bravo. Nella storia del club si tratta della prima partecipazione a una competizione europea.
Il suo attaccante più prolifico è il lituano Armandas Kučys, autore di sei reti fin qui, una delle quali segnate giovedì sera contro l'Apoel.
Passa anche il Betis
Tra le altre sfide della serata, il Betis è stato sconfitto 1-0 ma – forte del 3-0 dell'andata – è passato e potrebbe affrontare il Chelsea al prossimo turno.
Occhio al campionato
Ma prima di pensare all'Europa - si giocherà il 6 e il 13 marzo - domenica, il Lugano sarà di scena a Berna, contro l'YB, alla ricerca di altri tre punti che lo manterrebbero in cima alla classifica di Super League.