«Lasciate segnare gli avversari» El Loco Bielsa ne ha fatta un'altra delle sue... con buone intenzioni

bfi

29.4.2019

Il tecnico del Leeds United Marcelo Bielsa, detto 'El Loco'
Il tecnico del Leeds United Marcelo Bielsa, detto 'El Loco'
Keystone

Nella sfida di English Championship tra Leeds United e Aston Villa il tecnico del Leeds ha esortato i suoi a concedere una rete agli avversari, mancando così la possibilità di un'ipotetica promozione in Premier League.

Fino al 71esimo minuto la sfida tra Leeds United e Aston Villa non aveva concesso grandi emozioni.

Al 71'20" invece, la partita è diventata alquanto elettrizzante in campo dapprima, sulle panchina poi, per consegnare infine lo scettro di assoluto protagonista al coach del Leeds United, che una volta di più ha confermato quanto sia appropriato il suo soprannome: Marcelo Bielsa è conosciuto come 'El Loco', il pazzo.

Tutto ha avuto inizio quando il giocatore dell'Aston Villa Jonathan Kodjia è rimasto a terra dopo un tackle dalle parti della metà campo. Invece di fermarsi i giocatori del Leeds hanno spostato la palla verso la linea laterale del campo, dando l'impressione di voler calciare fuori la palla per fermare il gioco. Alcuni giocatori dell'Aston Villa si sono infatti fermati - o han perso la corsa perlomeno - mentre gli avversari del Leeds hanno continuato a portare la palla avanti fino a quando la stessa è arrivata sui piedi del polacco Mateusz Klich, che liberatosi degli avversari ha insaccato la rete dell'uno a zero per i suoi. 

I giocatori dell'Aston Villa, furiosi, si sono buttati sull'attaccante del Leeds, contestando in maniera energica la mancanza di sportività dello stesso. È toccato poi agli ufficiali entrare in campo per calmare gli animi. 

Il disappunto marcato non ha colpito solo i giocatori in campo ma pure le due panchine. Dopo un lungo battibecco tra i rappresentanti delle due squadre fuori dal rettangolo di gioco e successo l'imprevedibile. Il coach del Leeds ha chiesto ai suoi giocatori di non fermare la corsa degli avversari, che con Albert Adomah, quasi indisturbato, hanno segnato la rete del pareggio.

Come si può vedere nel video qua sotto, solo il difensore del Leeds Pontus Jansson non aveva sentito  - o non ha voluto eseguire - le istruzioni di Bielsa. Infatti, dopo la rete di Adomah, lo stesso Jansson si è infuriato alquanto nei confronti del suo allenatore. «Questo è uno scherzo», ha urlato il difensore indirizzandosi a Marcelo Bielsa.  

A fine partita Il coach argentino del Leeds ha ricevuto i complimenti da parte dello staff tecnico degli avversari, che gli hanno riconosciuto l'atteggiamento sportivo.

«Il calcio inglese è conosciuto per la sua sportività - ha riferito Bielsa ai microfoni a fine partita - dunque non c'è molto da dire su ciò che è capitato oggi. Penso che la nostra prestazione di oggi, contro la squadra più in forma del momento, la dice lunga sulle nostre possibilità di promozione».

Complimenti da una parte, inchiesta dall'altra. 

La Federazione inglese ha infatti deciso di mettere sotto la lente la decisione del Leeds di concedere una rete agli avversari.

Per chi invece si occupa costantemente di 'dietrologie', va detto che il pareggio 'concesso' all'Aston Villa (risultato finale 1-1) ha solo giocato a sfavore del Leeds. Infatti, se la squadra di Bielsa avesse vinto il match 1-0 avrebbe accumulato punti a sufficienza per una possibile promozione automatica in Premier League.  Il solo punto conquistato con il pareggio ha regalato tale possibilità allo Sheffield United invece. 

Il Leeds dovrà lottare ora per entrare nella zona playoff per poter guadagnare la promozione in Premier League.

Inoltre, anche l'Aston Villa è in corsa per un posto negli stessi playoff e se entrambe le squadre dovessero vincere le ipotetiche relative semifinali si troverebbero di nuovo faccia a faccia, per la conquista del terzo e ultimo posto disponibile per la promozione. 

Tornare alla home pageTorna agli sport