Cuore e fegato Erling Haaland racconta la sua dieta bizzarra

bfi

13.10.2022

Erling Haaland
Erling Haaland
KEYSTONE

È l'attaccante del momento, una macchina da gol senza pari alla sua età. Ma cosa mangia il giocatore norvegese più popolare di sempre per mantenere in funzione un fisico di rara potenza?

bfi

In Premier League non c'è al momento nessun attaccante in forma quanto il 22enne norvegese, che in stagione ha segnato ben 15 gol in nove partite - in Champions League cinque gol in tre partite.

Nel documentario «The Big Decision», in cui Haaland spiega più che altro il suo passaggio dal Borussia Dortmund al Manchester City, Haaland parla anche di come si nutre, e di altri aspetti legati alla salute.

Cuore, fegato, carne... rigorosamente locale

Nel filmato vengono mostrati grandi pezzi di cuore e fegato di mucca, al che il giornalista norvegese si rivolge al ragazzone biondo, il quale dice: «Tu e altre persone non mangiate questo, ma io presto molta attenzione al mio corpo». E continua: «Credo che la cosa più importante sia mangiare cibo di qualità e il più possibile locale».

Da qui partano altri spunti di riflessione sulle scelte di vita di un giocatore che sembra destinato a vincere il Pallone d'Oro, prima o poi.

«Molte cose influenzano la salute. Ad esempio, si dice che la carne non sia salutare. Quale carne? Quella che si trova da McDonald's? O quella della mucca locale che mangia l'erba proprio laggiù?», aggiunge il 22enne.

Il cuore, il fegato e le altre pezzi di organi animali sono talvolta definiti «super alimenti» e si dice che siano ricchi di vitamina B, ferro e fosforo, oltre che di altri nutrienti. Tuttavia, sono anche ricchi di colesterolo e grassi saturi. Sebbene la dieta di Haaland possa non incontrare i gusti di tutti, pochi potranno discutere sul fatto che il ragazzo è in grande forma e che sembra destinato a battere diversi record di gol nel corso della sua carriera.

«Penso che sia molto importante avere una buona routine», continua l'attaccante del City nel documentario. «La prima cosa che faccio al mattino è avere un po' di luce negli occhi. È un bene per il ritmo circadiano».

«Ho iniziato a filtrare un po' l'acqua. Penso che possa avere grandi benefici per il mio corpo».

Erase Steenslid, allenatore di Haaland al Dortmund, ha scherzato sul fatto che la la superstar norvegese era «sempre il più vicino al buffet e il suo piatto era letteralmente una montagna di cibo».

Ispirato da Cristiano Ronaldo

Alfie, padre di Erling, lui stesso ex calciatore professionista, ha rivelato che suo figlio ha iniziato a mangiare in modo sano anche ispirato dai racconti su Cristiano Ronaldo. "Anni fa Patrice Evra gli ha raccontato una storia su un pranzo che ha fatto con Cristiano Ronaldo, quando il portoghese ha mangiato solo pesce, nient'altro". Erling ora cerca di fare lo stesso».

6mila calorie al giorno

La pietanza preferita del ragazzo che è alto 195 centimetri e pesa 89 chilogrammi sono le lasagne preparate da papà Alfie. Lasagne, cuore, fegato e altro che compongono la sua dieta da 6'000 calorie al giorno.

Una persona 'normale' della sua età dovrebbe mangiare circa 3'000 calorie di cibo, ma qui vale la pena ricordare il leggendario nuotatore statunitense Michael Phelps, che prima delle Olimpiadi ingurgitava 10mila calorie al giorno.

Erling Haaland, la macchina da gol del Manchester City

Erling Haaland, la macchina da gol del Manchester City

Il norvegese ha già realizzato 14 gol in Premier League dopo 8 partite, per non parlare della Champions League...

07.10.2022