La Nazionale rossocrociata ha perso contro la Repubblica Ceca la sua prima gara di Nations League edizione 2022-23. Ecco le note date dalla redazione agli uomini messi in campo dal commissario tecnico Murat Yakin.
Portiere
Portiere
Yann Sommer
Impotente sulla prima rete e sulla seconda, troppo leggero su un rinvio nel corso del primo tempo che per poco non costa la seconda rete. Il numero 1 ha tolto alcune grosse castagne dal fuoco tenendo a galla la Svizzera.
Difensori
Difensore
Fabian Schär
Non era la sua serata. Dopo l'errore colossale sulla prima rete dei cechi, poco dopo sbuccia la palla lasciando andar via un attaccante cieco. Si becca anche un giallo per un brutto intervento.
Difensore
Ricardo Rodriguez
Senza lode ne infamia la partita dell'esterno del Torino. Se nel primo tempo era assopito, nel secondo serve alcuni buoni palloni. Potrebbe e dovrebbe dare molto di più.
Difensore
Silvan Widmer
Preso di sorpresa sulla prima rete degli avversari - dopo l'errore di Schär e Elvedi - si perde l'uomo sul secondo gol. Nel secondo tempo sgroppa un po' sulla fascia servendo alcuni cross perlopiù imprecisi. Al 65esimo sfiora una rete.
Difensore
Nico Elvedi
Leggero sul primo gol - mette in difficoltà Schär - si rifà sventando una pericolosa azione nata da un errore di Xhaka. Si fa ammonire quando non ce n'era bisogno.
Centrocampisti
Centrocampista
Djibril Sow
Nel primo tempo fatica a trovare la sua posizione. Ottimo assist per Vargas all'inizio del secondo tempo, quando diventa più incisivo. Si è dato da fare.
Centrocampista
Granit Xhaka
Da lui ci si aspettano sempre grandi cose. Non era la sua serata. Troppi errori, poca convinzione e atteggiamento non consono ad un capitano.
Centrocampista
Remo Freuler
Come Rodriguez, il motorino dell'Atalanta ha giocato una gara incolore. Può dare molto di più alla causa della Nati.
Attaccanti
Attaccante
Breel Embolo
Manca un'occasione ghiottissima a tu per tu con il portiere, poi dà una brutta spallata a Barbec. Verso la fine del primo tempo si riprende e nel secondo serve un paio di buoni palloni prima a Sow e poi a Widmer. Sfiora la rete al 67esimo e a tre minuti dal 90esimo.
Attaccante
Noah Okafor
Nel corso del primo tempo in special modo è stato l'unico - insieme a Vargas - a dannarsi l'anima per tenere alta l'intensità del gioco. Segna l'unica - e bella - rete elvetica, meritata.
Attaccante
Ruben Vargas
Anche lui ha avuto serate migliori, ma si è dato da fare fino al 25esimo, poi ha rallentato. Nel secondo tempo ha ripreso a correre, sfiorando la rete su delizioso assist di Sow.