Champions League Il PSG trema ma vola in semifinale insieme al Chelsea

fon

13.4.2021

Il Paris St.Germain si è qualificato per le semifinali di Champions League nonostante la sconfitta patita contro il Bayern nella partita di ritorno. Stessa sorte è toccata al Chelsea, forte del 2-0 dell'andata, si è ritagliato un posto fra le migliori quattro forze europee malgrado la sconfitta di misura subita martedì sera contro il Porto.

fon

13.4.2021

Per lunghi minuti, nel deserto del Parco dei Principi, il Paris Saint-Germain ha rivissuto i fantasmi della «remontada» del 2017 contro il Barcellona. Solo alla fine ha avuto ragione di un Bayern Monaco che non si è mai arreso e che ha tenuto in bilico il passaggio alla semifinale nonostante la sconfitta in casa di 7 giorni fa. A far rivivere quei fantasmi e quelli di tanti anni in cui i parigini si sono fermati ai quarti di finale di Champions, ci ha pensato per 90 minuti il Bayern.

I tedeschi, pur non al meglio e con un esercito di assenti guidato da Lewandowski, hanno dato battaglia fino alla fine, vincendo per 0-1 e sfiorando a ripetizione raddoppio e qualificazione.

Se una settimana fa ad essere decisivo era stato Mbappé, questa volta sembrava potesse toccare a Neymar. Ma nel primo tempo il brasiliano è stato fermato per tre volte dai legni della porta di Neuer.

Il vantaggio dei bavaresi è maturato in modo incredibile: con le due squadre bloccate per mezz'ora, a specchio con i loro 4-2-3-1, in seguito sono iniziati i fuochi d'artificio. Neymar ha sprecato diverse occasioni da rete. Al 37esimo il brasiliano, ancora una volta ben servito da Mbappé, ha colpito il terzo legno della serata, e sul rovesciamento di fronte è andato a segno il Bayern con Choupo-Moting.

Il secondo tempo è stato a senso unico: con una pressione forsennata di Sané e compagni, che sono riusciti più volte a mettere alle corde il PSG - pericoloso in contropiede con i soliti Neymar, Di Maria e Mbappé - senza però trovare il colpo del KO.

In semifinale i parigini incontreranno la vincente del duello fra il Manchester City e Borussia Dortmund.

Sconfitta indolore anche per il Chelsea, battuto in casa 1-0 dal Porto, in gol con Taremi al 94esimo, ma comunque qualificato per le semifinali dopo il 2-0 colto in Portogallo.

Al prossimo stadio della competizione i londinesi affronteranno la vincente del quarto di finale: Liverpool-Real Madrid.

Live-Ticker: tutti gli episodi salienti

Al 53esimo altra ghiottissima occasione da rete per il PSG sull'asse De Maria-Neymar. Il brasiliano manca però il contatto con la palla pochissimo.

53. Minute: Neymar kommt minimal zu spät

53. Minute: Neymar kommt minimal zu spät

13.04.2021

Al 41esimo è però Choupo-Moting a trovare il gol! Il Bayern passa in vantaggio. Per passare il turno i bavaresi devono tuttavia realizzare almeno un'altra rete.

PSG - Bayern : Choupo-Moting ouvre le score (40e)

PSG - Bayern : Choupo-Moting ouvre le score (40e)

13.04.2021

Al 37esimo ancora il PSG vicinissimo alla segnatura! Neymar questa volta è fermato dall'asta. Due minuti dopo il brasiliano colpisce il palo.

37. bis 39. Minute: Neymar trifft erst die Latte, dann den Pfosten

37. bis 39. Minute: Neymar trifft erst die Latte, dann den Pfosten

13.04.2021

A Parigi la prima grande occasione da rete arriva al 28esimo minuto! Neuer riesce comunque a deviare in calcio d'angolo il pericolosissimo tiro di Neymar.

27. Minute: Neuer klärt stark gegen Neymar

27. Minute: Neuer klärt stark gegen Neymar

13.04.2021

Le formazioni di PSG - Bayern

Le formazioni di Chelsea - Porto

Tornare alla home pageTorna agli sport