Il Paris St.Germain si è qualificato per le semifinali di Champions League nonostante la sconfitta patita contro il Bayern nella partita di ritorno. Stessa sorte è toccata al Chelsea, forte del 2-0 dell'andata, si è ritagliato un posto fra le migliori quattro forze europee malgrado la sconfitta di misura subita martedì sera contro il Porto.
Per lunghi minuti, nel deserto del Parco dei Principi, il Paris Saint-Germain ha rivissuto i fantasmi della «remontada» del 2017 contro il Barcellona. Solo alla fine ha avuto ragione di un Bayern Monaco che non si è mai arreso e che ha tenuto in bilico il passaggio alla semifinale nonostante la sconfitta in casa di 7 giorni fa. A far rivivere quei fantasmi e quelli di tanti anni in cui i parigini si sono fermati ai quarti di finale di Champions, ci ha pensato per 90 minuti il Bayern.
I tedeschi, pur non al meglio e con un esercito di assenti guidato da Lewandowski, hanno dato battaglia fino alla fine, vincendo per 0-1 e sfiorando a ripetizione raddoppio e qualificazione.
Se una settimana fa ad essere decisivo era stato Mbappé, questa volta sembrava potesse toccare a Neymar. Ma nel primo tempo il brasiliano è stato fermato per tre volte dai legni della porta di Neuer.
Il vantaggio dei bavaresi è maturato in modo incredibile: con le due squadre bloccate per mezz'ora, a specchio con i loro 4-2-3-1, in seguito sono iniziati i fuochi d'artificio. Neymar ha sprecato diverse occasioni da rete. Al 37esimo il brasiliano, ancora una volta ben servito da Mbappé, ha colpito il terzo legno della serata, e sul rovesciamento di fronte è andato a segno il Bayern con Choupo-Moting.
Il secondo tempo è stato a senso unico: con una pressione forsennata di Sané e compagni, che sono riusciti più volte a mettere alle corde il PSG - pericoloso in contropiede con i soliti Neymar, Di Maria e Mbappé - senza però trovare il colpo del KO.
In semifinale i parigini incontreranno la vincente del duello fra il Manchester City e Borussia Dortmund.
Sconfitta indolore anche per il Chelsea, battuto in casa 1-0 dal Porto, in gol con Taremi al 94esimo, ma comunque qualificato per le semifinali dopo il 2-0 colto in Portogallo.
Al prossimo stadio della competizione i londinesi affronteranno la vincente del quarto di finale: Liverpool-Real Madrid.