Anche questo è calcio Fantastici! Nel fango, sullo skateboard o a mo' di calamita

bfi

9.7.2022

Foto d'archivio
Foto d'archivio
KEYSTONE

Mentre i grandi campionati europei di calcio sono fermi per la pausa estiva, c'è chi non smette di divertirsi con il pallone fra i piedi. Il gioco più bello del mondo è anche questo.

bfi

I titoli dei giornali sportivi si occupano dei grandissimi calciatori planetari, che a suon di reti - e milioni - monopolizzano il gioco del calcio.

Il calcio è certamente lo sport più praticato del pianeta. Secondo la FIFA sarebbero quasi 300 milioni coloro che giocano a pallone. I giocatori professionisti sono - sempre secondo la Federazione internazionale del gioco del calcio - 65mila. Una piccola percentuale della grande massa di sportivi - e meno - che si dilettano, quando possono, con la palla fra i piedi.

Mentre i campionati professionistici europei sono in pausa, abbiamo deciso di togliere un poco di spazio ai soliti Haaland, Ronaldo e Messi, riservando un momento a sportivi meno noti, ma che del pallone hanno fatto passione. Gente comune capace di entusiasmarsi e di entusiasmare.

Non c'è trucco: il pallone rimane incollato al piede

Il video arriva da una indefinita località, uno delle decine di migliaia di campi da calcio - improvvisati o meno - che tappezzano il suolo del grande continente africano.

Il ragazzo dà prova di grande abilità nel controllo della palla, tanto da indurre il suo diretto avversario a spingerlo per potergliela staccare dal piede.

Calcio nel fango, che goduria

Ci troviamo in Polonia, dove degli adulti amanti del pallone hanno deciso di barattare l'erba per una grande pozzanghera. Le regole rimangono le stesse e la passione pure. Il divertimento è assicurato.

Ama sia lo skateboard che il pallone

Cosa succede se a un certo punto della tua vita ti trovi con la passione dello skateboard e pure quella del pallone? Semplice. Fai come il ragazzo ripreso nel video qui sotto, il quale palleggia serenamente mentre si sposta sulla sua tavola e quattro ruote.