Il processo d'appello nel caso FIFA che vede alla sbarra l'ex presidente Joseph Blatter e il suo coimputato Michel Platini per il presunto pagamento illegale di due milioni di franchi si terrà nel marzo 2025 a Muttenz (BL) e non a Bellinzona.
Il motivo è che l'intera Corte d'appello del Tribunale penale federale (TPF) – giudici e cancellieri – è stata ricusata dal Tribunale federale (TF).
La notizia, anticipata oggi dalla «Basler Zeitung» che a sua volta citava il quotidiano francese «Le Monde», è stata confermata all'agenzia Keystone-ATS da una portavoce del tribunale basilese.
Michel Platini e Joseph Blatter erano stati assolti nel luglio 2022 dal Tribunale penale federale dall'accusa di truffa. I due ex «boss» del calcio mondiale erano imputati per un presunto pagamento illegale di due milioni a Platini da parte di Blatter.
Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) aveva presentato un ricorso contro la loro assoluzione. Platini aveva presentato una richiesta di ricusa della Corte d'appello del TPF che avrebbe dovuto esprimersi sul dossier, dato che il suo presidente Olivier Thormann aveva diretto il procedimento contro Blatter e Platini presso il MPC, prima di venir eletto a giudice del TPF. Thormann e i suoi cancellieri si erano fatti da parte ma ciò non è bastato al TF, che lo scorso aprile aveva deciso di ricusare l'intera corte.