Yann Sommer non sta vivendo un momento facile al Bayern Monaco. Il portiere della Nazionale svizzera è sempre più criticato. L'allenatore dei portieri della Nati difende il 34enne di Morges.
Non hai tempo? blue News riassume per te:
- In risposta alle tante critiche rivolte a Yann Sommer, il preparatore dei portieri della Nazionale svizzera difende l'estremo difensore elvetico.
- Secondo il ticinese Sommer è un buon portiere, e la discussione sulla sua altezza è impertinente.
- L'allenatore dei portieri della Nati è convinto che l'altezza è solo uno di tanti parametri che fanno un buon portiere.
Da oltre dieci anni Patrick Foletti lavora come allenatore dei portieri della Nazionale svizzera di calcio, da altrettanti si occupa anche della preparazione di Yann Sommer. Il ticinese è senza dubbio uno dei preparatori di portieri più interessanti d'Europa.
Intervistato da «SRF Sport» in merito alle tante critiche riservate al portiere della Nazionale svizzera oggi in forza al Bayern di Monaco, Patrick Foletti ha espresso la sua chiara opinione.
Portieri troppo piccoli? «Ci sono solo portieri buoni o scadenti»
«È un'assoluta impertinenza. Non ci sono portieri grandi, portieri piccoli, portieri grossi, portieri magri, portieri vecchi, portieri giovani; ci sono solo portieri buoni e scadenti. Yann Sommer è uno dei portieri buoni, fine della discussione».
Foletti si è inoltre detto infastidito dalla forma della critica: «Iniziare a fare paragoni se in porta ci fosse stato qualcun altro o spostare tutta la discussione su un centimetro in più o in meno, non è obiettivo, non è professionale, non lo condivido».
Altezza ideale del portiere: «È solo uno dei tanti parametri»
A settembre dello scorso anno, a colloquio con «Goalguard.de», a Patrick Foletti era stata chiesta la sua opinione in merito all'altezza ideale dei portieri.
«È un argomento che viene discusso continuamente, ma per me non è mai stata una questione. Molti esperti e allenatori di portieri sono fondamentalmente dell'idea che l'altezza non sia rilevante. La realtà, però, è diversa. Per me, l'altezza è solo uno dei tanti parametri di un portiere. Per ottenere prestazioni di alto livello sono necessari diversi parametri. La combinazione di questi parametri deve essere giusta. Se un parametro, come la taglia, è solo nella media, bisogna essere bravi o superiori alla media in altre aree, come è assolutamente il caso di Yann (Sommer ndr.)».
L'interesse del Bayern per un giovane portiere belga
Nel frattempo, sono già emerse le prossime voci. Il Bayern - che attende il ritorno dell'infortunato Manuel Neuer - sarebbe interessato al giovane portiere olandese Bart Verbuggen. Il portiere dell'RSC Anderlecht sarebbe molto legato al Bayern, come riporta il quotidiano belga Het Nieuwsblad.