Grazie a quattro reti messe a segno da uno scatenato Ilicic l'Atalanta ha sconfitto il Valencia anche nella partita di ritorno e si prende meritatamente la qualificazione ai quarti di finale di Champions League. Il Tottenham di José Mourinho è invece stato ribaltato a Lipsia, e dopo la finale dello scorso anno deve lasciare l'Europa agli ottavi.
Forte del 4-1 all'andata, l'Atalanta non ha avuto problemi a qualificarsi per i quarti della Champions League.
In una partita di ritorno ancor più ricca di reti, gli italiani al Mestalla hanno battuto gli spagnoli per 4-3. Grande protagonista per i bergamaschi Ilicic, andato in rete quattro volte, due delle quali su rigore. Per i locali doppietta di Gameiro e punto di Torres.
Ha passato il turno anche il Lipsia, che in casa ha avuto la meglio per 3-0 sul Tottenham dopo essersi imposto all'andata per 1-0. Tedeschi superiori su tutti i fronti e trascinati da Sabitzer, autore di una doppietta.
La cronaca della serata
A Lipsia a tre minuti dal 90esimo Forsberg dà il terzo dispiacere della serata ai londinesi del Tottenham.
Che serata per Ilicic! Il giocatore dell'Atalanta sigla la sua quarta rete personale e riporta i suoi in vantaggio.
Ilicic pareggia! Per il centrocampista dei lombardi si tratta della terza segnatura della serata.
Al 67esimo Ferrán Torres porta il Valencia in vantaggio per la prima volta questa sera.
Al 51esimo a Valencia è ancora Gameiro a trovare la via del gol. I padroni di casa per passare il turno devono mettere a segno ancora 4 reti.
Al 43esimo l'Atalanta torna a condurre grazie ad un'altra rete di Ilicic su calcio di rigore, fischiato per un fallo di mano dallo sfortunato Diakhaby. L'estremo difensore degli spagnoli aveva infatti già provocato il primo rigore della serata.
A Lipsia capitan Sabitzer è scatenato! Al 21esimo realizza il 2:0 grazie ad un bel colpo di testa.
Al 21esimo Gameiro mette a segno il pareggio con un gol di rapina. Per sperare di passare il turno gli spagnoli devono ancora segnare almeno 3 reti. Col risultato di 4:1 si andrebbe ai supplementari.
Al decimo minuto si sblocca il punteggio anche a Lipsia! Sabitzer sigla l'1:0 con un tiro da fuori area.
tottenhamdietro
10.03.2020
Ilicic si incarica della battuta... e non sbaglia!
Al secondo minuto Diakhaby commette un fallo nella propria area di rigore. L'Atalanta può ora contare su un calcio dagli 11 metri.
Le formazioni di Valencia-Atalanta
Le formazioni di Lipsia-Tottenham