Domenica scorsa, Lionel Messi è stato nuovamente fischiato dai tifosi del «Parc des Princes». Le leggende del calcio francese, Thierry Henry ed Emmanuel Petit, si sono espresse con aspre critiche contro i tifosi del PSG.
Hai fretta? blue News riassume per te:
- Lionel Messi è stato fischiato dai suoi stessi tifosi prima della sconfitta del PSG per 1-0 contro il Lione, domenica.
- I fan sono scontenti delle prestazioni della superstar argentina, che tuttavia è il miglior marcatore della Ligue 1 con 26 punti (13 gol, 13 assist).
- Thierry Henry ed Emmanuel Petit non riescono a capire il malcontento dei tifosi del PSG e consigliano a Messi di cambiare aria.
C'era una grande euforia nell'estate del 2021 a Parigi quando Lionel Messi è stato presentato come nuovo giocatore del Paris St. Germain. Tuttavia, al momento non sembra esserne rimasta molta. Domenica scorsa, il 35enne è stato infatti fischiato prima della partita casalinga contro l'Olympique Lione (0-1), quando il suo nome è stato annunciato dall'altoparlante - e non si tratta di una prima.
Gli ultras del PSG non sono soddisfatti della superstar argentina. Gli appassionati pensano che il suo stipendio sia troppo alto rispetto a quello che produce sul campo. I numeri, le statistiche e i successi parlano una lingua diversa: Messi è il miglior marcatore della Ligue 1 con 26 punti (13 gol, 13 assist). Nel dicembre 2022 ha vinto la Coppa del Mondo con l'Argentina e a febbraio è stato insignito per la settima volta del titolo di miglior calciatore del mondo.
Anche alcune leggende del calcio francese scuotono la testa. «Il comportamento dei tifosi nei confronti di Messi è imbarazzante!», ha detto Thierry Henry ai microfoni di «Prime Video». «Non puoi fischiare uno dei tuoi migliori giocatori. Ha segnato 13 gol e 13 assist in questa stagione. Non ha senso».
Anche Emmanuel Petit, che ha vestito 63 volte la maglia della nazionale transalpina, ha commentato a «RMC»: «Quando sento i fischi, è un'offesa per il calcio».
«Se potessi dare un consiglio a Messi: lascia questo club! Non è un club di calcio. È un club dove vai prima che la tua carriera finisca, anche per i giocatori di 20 anni», ha addirittura rincarato la dose l'ex giocatore dell'Arsenal.
Ritorno al Barça?
Dopo i nuovi fischi piovuti dalla sezione dei tifosi di casa e l'ennesimo fallimento in Champions League, il futuro di Messi a Parigi sembra sempre più improbabile. Il suo contratto scade questa estate e ci sono ancora poche certezze su cosa accadrà dopo. Nelle ultime settimane erano circolate voci su un possibile trasferimento a Miami, e recentemente si sono riaccese le voci che lo vedrebbero tornare a vestire la maglia del Barça.
Il grande ritorno potrebbe avvenire a luglio? L'ex compagno di squadra di Messi, Thierry Henry, lo accoglierebbe con piacere: «Spero che torni al Barcellona. E quello il posto giusto dove Messi deve concludere la propria carriera. Per amore del calcio».