Come accogliere un grande del calcio I composti tifosi svedesi si sciolgono all'arrivo di Hamsik

8.3.2021

Marek Hamsik con la maglia della nazionale slovacca, di cui è il giocatore più rappresentativo
Marek Hamsik con la maglia della nazionale slovacca, di cui è il giocatore più rappresentativo
KEYSTONE

Dopo l'esperienza cinese Marek Hamsik - ex idolo dei tifosi napoletani - è sbarcato a Göteborg, dove i glaciali tifosi svedesi lo hanno accolto con straordinario calore. 

Lo slovacco Marek Hamsik si è accordato con il Göteborg fino a fine stagione per poter preparare al meglio i prossimi campionati europei.

Hamsik ha recentemente interrotto il suo contratto con il club cinese Dalian Professional, dove aveva Rafael Benitez come allenatore ed era compagno di squadra di due giocatori svedesi: Marcus Danielson e Sam Larsson.

Lo slovacco ha deciso di lasciare la Cina, dopo un'esperienza durata due anni, per poter essere più vicino alla sua nazione e meglio prepararsi per Euro 2020, che si giocherà a giugno e luglio di quest'anno. 

Obiettivo Slovacchia

Il piano prevedeva che il 33enne firmasse un contratto di tre mesi con lo Slovan Bratislava, club che lo lanciò nel 2003, ma il trasferimento non è andato in porto perché la finestra di trasferimento slovacca è già chiusa, e anche se al club della capitale è stata concessa un'eccezione, non è stato raggiunto un accordo con il giocatore.

Arrivo in Svezia

Si sono però aperte le porte della Svezia, quelle dell'IFK Göteborg nello specifico.

Marek Hamsik vuole pace e tranquillità per prepararsi nel migliore dei modi per le finali del Campionato Europeo di questa estate dove la Slovacchia è nello stesso girone della Svezia, della Polonia e della Spagna.

Nella tarda serata di domenica, Marek Hamsik è arrivato all'aeroporto di Landvetter, appena fuori Göteborg. Ad accogliere il 33enne nazionale slovacco c'erano diverse centinaia di tifosi che hanno a lungo cantato prima di avvolgere il nuovo arrivato con un simbolico abbraccio.

Un accoglienza davvero calorosa da parte di un popolo in genere pacato e composto.

L'arrivo di una star internazionale (la prima di sempre)

I tifosi dell'IFK hanno così festeggiato l'arrivo di un grande del calcio internazionale. Il club di Göteborg, nonostante abbia annoverato tra le sue fila diversi ottimi giocatori svedesi, mai ha messo sotto contratto un giocatore della caratura internazionale di Hamsik.

Una leggenda a Napoli 

In carriera Marek Hamsik ha giocato 409 partite con la maglia del Napoli, segnando 100 gol. Napoli lasciò andare a malincuore il suo gladiatore, il giocatore con più presenze nella storia del club partenopeo, il secondo per numero di reti segnate. Hamsik ha anche collezionato 126 presenze (26 gol) con la maglia della sua Nazionale, guadagnandosi lo statuto di grande celebrità.