Finale di Champions I pronostici, seri e meno, vedono un solo vincitore, o quasi

bfi

10.6.2023

Champions League trophy, la coppa dalle grandi orecchie. 
Champions League trophy, la coppa dalle grandi orecchie. 
KEYSTONE

I pronostici e i numeri per la finale di Champions League indicano il City di Guardiola come grande favorito. I meme del web fanno lo stesso, con poche eccezioni.

bfi

10.6.2023

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • La finale di Champions League si giocherà sabato 10 giugno a Istanbul.
  • Inter e Manchester City si contenderanno il trofeo più ambito del calcio europeo per club.
  • Potete seguire in diretta la sfida, con inizio alle 21:00, su blue Sport, oppure seguire il nostro live ticker.

A poche ore dalla finale di Istanbul tra Manchester City e Inter, che metterà in palio il massimo trofeo continentale di calcio, abbiamo sondato il web cercando gli umori degli amanti del calcio e i loro pronostici - tra il serio e il faceto.

Davide contro Golia

I tifosi dell'Inter, increduli

I numeri, impietosi, o quasi

Oltre all'ispirato belga, il City può schierare anche colui che in stagione, in Champions League - in Premier League pure - ha segnato più di tutti: Erling Haaland, 12 reti in 10 partite.

Ma la squadra di Guardiola non è solo De Bruyne e Haaland. I numeri sembrerebbero dare ragione alla maggioranza del popolo del calcio, che vede il Manchester City quale squadra favorita per mettere le mani sulla coppa dalle grandi orecchie.

In 12 match il City ha segnato 31 reti provandoci 193 volte, l'Inter, dal canto suo di reti ne ha segnate 19, nate da 154 tentativi. Anche l'accuratezza dei passaggi sorride agli inglesi: 90% contro 84%. L'Inter, rocciosa in difesa, ha subito 10 reti, il City solo 5. Ma non è tutto per ciò che riguarda la difesa. Il portiere del Manchester ha parato 26 palloni, mentre il collega dell'Inter ha dovuto esibirsi quasi nel doppio delle parate, 45.

L'unico dato statistico in positivo, che vede i nerazzurri sovrastare i Citizens riguarda il numero dei tiri bloccati (diretti verso la propria porta), 46 per l'Inter-26 per il City, e il numero di tackle effettuati: 43 quelli dei giocatori inglesi contro gli 81 degli italiani.

I numeri sembrano dire che sarà una partita in cui il Manchester cercherà di segnare, mentre l'Inter difenderà coi denti, in attesa di sfruttare le pochissime occasioni per segnare, magari con Lautaro Martinez, con Dzeko o Lukaku.

Ma come nel racconto epico di Davide e Golia, le sorprese potrebbero essere dietro l'angolo.

Solo il video dell'uovo-veggente dà l'Inter come vincente, e ...

Mister Bean

Adriano, l'ex, ha scommesso circa 2mila euro sulla vittoria dell'Inter