Oltre al Bordeaux - dell'ex Petkovic - e al Metz, anche il Saint Etienne precipita in Ligue 2. Un esito che non è andato giù ad alcuni tifosi dei 'Verts' che hanno invaso il campo con fare deprecabile e pericoloso.
Domenica, il Saint-Étienne, dieci volte vincitore del massimo campionato francese di calcio, è stato retrocesso dalla Ligue 1.
Les Verts hanno perso la gara di ritorno dello spareggio contro l'Auxerre per 4-5, dopo i calci di rigore. Ciò significa che il club lascia la massima divisione dopo 18 anni.
Quando Birama Touré, dell'Auxerre, ha realizzato il rigore decisivo, numerose persone con fare minaccioso hanno preso d'assalto il campo. Alcuni di loro hanno acceso petardi e li hanno lanciati verso gli spalti, dove c'era ancora gente.
Altri esagitati invece, hanno deciso di prendersela con i giocatori.
I filmati mostrano infatti dei tifosi arrabbiati che caricano i giocatori di entrambe le squadre, i quali si sono immediatamente ritirati negli spogliatoi.
Pronta e decisa la discesa in campo delle forze dell'ordine. Diversi agenti di polizia armati di manganello sono infatti entrati in campo per proteggere i giocatori, usando gas lacrimogeni contro gli hooligans.
«Temevo che mancasse qualcuno»
«Sono impazzito perché non sapevo cosa mi fosse successo», ha commentato l'allenatore dell'Auxerre Jean-Marc Furlan a «L'Équipe». Il gas lacrimogeno ha colpito anche lui: «Ho pianto, anche alcuni dei miei giocatori. Siamo tutti rapidamente entrati negli spogliatoi. Temevo che mancasse qualcuno», ha concluso Furlan.
Fortunatamente nessun giocatore mancava all'appello.
I giocatori del Saint-Étienne, dal canto loro, non hanno voluto commentare l'accaduto, rimanendo a lungo negli spogliatoi.
Nel frattempo, i disordini sono continuati fuori dallo stadio. Secondo i media francesi, anche le auto dei giocatori sono state danneggiate. Non è ancora chiaro se e quante persone siano rimaste ferite negli scontri.
Con una nota ufficiale diramata sui social, l'AS Saint-Étienne, per voce dei suoi azionisti di maggioranza, ha fatto sapere di condividere la tristezza del popolo 'verde', ma ha anche aggiunto che «bisogna accettare» la sconfitta. Sicuri di tornare presto nell'élite del calcio francese, Caiazzo e Romayer hanno comunicato che annunceranno importanti novità.