Se l'UEFA non ci vuole... Il calcio russo è sempre più orientato verso l'Asia

bfi

23.12.2022

Il calciatore russo Igor Diveyev (2021)
Il calciatore russo Igor Diveyev (2021)
KEYSTONE

Il governo di Mosca e la sua federazione di calcio sono sempre più intenzionati a spostarsi a est, dove riceverebbero più supporto. Spetterà alla FIFA decidere se sarà possibile un cambio tra federazioni continentali.

bfi

«La questione dell'uscita dall'UEFA è legata alla decisione delle federazioni calcistiche europee e mondiali (FIFA) del 28 febbraio, secondo la quale i club russi e la nazionale sono stati esclusi dalle competizioni internazionali a causa della situazione in Ucraina». Questo è quanto riferito dall'agenzia di stampa russa Tass.

La decisione presa a febbraio dai massimi organi internazionali del calcio  ha di fatto escluso la Russia dagli spareggi per la Coppa del Mondo del 2022. Il Paese governato da Putin è stato anche escluso dal sorteggio per il Campionato europeo del 2024.

Solo tre amichevoli per la nazionale di Putin

La squadra Nazionale russa ha giocato tre partite amichevoli dall'inizio della guerra di aggressione contro l'Ucraina: contro Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan. Tutte e tre le ex repubbliche sovietiche appartengono all'AFC (Confederazione del calcio asiatico).

Da un lato Mosca spera che una defezione possa ridare alle sue squadre di calcio la possibilità di misurarsi con altre più competitive, mentre dall'altro, tale mossa è volta a dimostrare che la Russia non è politicamente isolata.

L'Asia tende la mano alla Russia

Lo sport asiatico sembra pronto a riammettere la Russia e i suoi atleti agli eventi internazionali. La scorsa settimana, un vertice olimpico ha approvato una mozione del Consiglio olimpico dell'Asia (OCA) per facilitare la partecipazione degli atleti di Russia e Bielorussia alle qualificazioni per le Olimpiadi del 2024, in Asia, sotto la sua autorità.

Israele e Australia hanno cambiato federazione continentale

Non bisogna dimenticare che la maggior parte del territorio russo si trova sul continente asiatico. Non si tratterebbe comunque del primo cambio di questo tipo nel calcio internazionale. Israele infatti, è membro dell'UEFA dal 1992, dopo essere stato espulso dall'AFC per motivi politici. L'Australia ha lasciato la confederazione dell'Oceania per l'AFC nel 2006, per poter disputare sfide più competitive e aumentare la possibilità di qualificarsi per la Coppa del Mondo.