Il Lugano vince a Istanbul una gara difficile. Sotto due a zero, gli uomini di Croci-Torti ci hanno creduto fino in fondo, grazie anche alla possibilità di giocare con un uomo in più.
Nella seconda partita del girone di Conference League, la squadra ticinese, in ritardo di 2-0, è riuscita a ricompattarsi e a non perdersi d'animo, agguantando la vittoria per 3-2 negli ultimi dieci minuti. Incredibili. Una gara da ricordare.
Ignacio Aliseda (81° minuto), Shkelqim Vladi (86°) e un autogol di Eric Bailly (90°), su conclusione di Anto Grgic, hanno assicurato la vittoria dei bianconeri.
In precedenza era stato Vincent Aboubakar a portare i turchi in vantaggio per 2-0, con una doppietta.
Il Lugano ha così inflitto al Besiktas la prima sconfitta casalinga da oltre un anno.
I ticinesi conquistano il primo posto nel Gruppo D della Conference League con quattro punti - a pari punti con il Bruges, che ha vinto in Norvegia.
Mattia Croci-Torti: «La partita più pazza nella storia dell'FC Lugano»
Ai microfoni nel dopo-partita, il coach del Lugano è raggiante: «Credo sia stata la partita più pazza nella storia dell'FC Lugano. Abbiamo meritato anche perché al termine del primo tempo, in casa loro, abbiamo avuto le nostre occasioni».
«Chi è entrato in campo lo ha fatto con la mentalità giusta. Abbiamo dimostrato di essere un gruppo - ha proseguito il mister.
Sugli applausi del pubblico di Istanbul al termine della sfida: « Credo abbiano apprezzato il fatto che non siamo venuti qui solo per difenderci, con un budget 10 volte inferiore al loro».
Poi la voce si rompe: « Abbiamo dimostrato chi siamo, e c'è voluta anche un po' di follia con i cambi, e stavolta ci è andata bene. È stato incredibile».
«Per una volta, spero di vedere Cornaredo pieno domenica», dice concludendo Croci-Torti, pensando alla sfida di campionato che vedrà i bianconeri affrontare il Servette, alle 14:15.
Tutti gli episodi salienti
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
Termina la partita di Istanbul sul risultato di 3:2 per il Lugano di Mattia Croci-Torti. Che bella gara, che spettacolo!
-
Incredibile a Istanbul: a ridosso del novantesimo il Lugano segna la terza rete.
-
Sei minuti più tardi è ancora il Lugano ad andare in rete: Vladi pareggia i conti. Il Besiktas è in balia dei ticinesi.
-
All'80esimo è Aliseda a mettere in porta la palla che riporta sotto il Lugano.
-
Il Lugano spinge, chiude i turchi nella loro metà campo, ma non riesce ad essere oltremodo pericoloso.
-
Capitan Sabbatini cerca di farsi perdonare ... ma la palla colpisce la traversa.
-
Al 60° l'arbitro spedisce il giocatore del Besiktas, Rosier, negli spogliatoi. Il Lugano da qui può giocare con un uomo in più.
-
Ci prova Bottani al 59°, ma la palla esce di lato, di poco.
-
Poco dopo è Celar a sfiorare il palo su colpo di testa.
-
Al settimo minuto, in difesa, Celar passa la palla a Sabbatini che non la controlla e arriva sui piedi di Aboubakar, che non fallisce. 2:0 per il Besiktas!
-
Inizia il secondo tempo della sfida di Istanbul.
-
Termina il primo tempo sul risultato di 1:0 per i padroni di casa.
-
Il Lugano non si abbatte e prova a farsi vivo in avanti con Sabbatini, che purtroppo non trova il tempo giusto per colpire la sfera di testa.
-
Al 38°, su cross di Gesal, il camerunense Aboubakar incorna e spedisce la palla nell'angolino dove Saipi non può arrivare. 1:0 per il Besiktas.
-
Dopo 30 minuti di gioco il risultato rimane inchiodato sullo 0:0. Nessuna delle due compagini sembra prevalere sull'altra. Il Lugano sta affrontando il match con buona personalità - nonostante lo spessore dell'avversario di serata.
-
I turchi non sono impeccabili in difesa, ma finora il Lugano non ha saputo approfittarne.
-
Il Besiktas si fa pericoloso al 12°, ma Hajrizi e Hajdari fermano gli attaccanti della formazione turca, a ridosso della linea di porta.
-
Dopo un minuto di gioco il Lugano si fa vedere in avanti, sull'asse Bottani-Celar: purtroppo la conclusione dello sloveno non è precisa.
-
Le formazioni di Besiktas - Lugano
-
Il pre partita
La prima trasferta europea della Conference League del Lugano vedrà i bianconeri impegnati contro il Besiktas nella caldissima Vodafone Arena di Istanbul, in programma giovedì alle 18h45.
Incalzato sul clima rovente che accoglierà i bianconeri, il tecnico ha sostenuto che: «L'impatto sarà diverso dal solito però dobbiamo abituarci subito».
«Non siamo qui per visitare la città, vogliamo dare continuità al pareggio con il Bodo/Glimt e siamo convinti che possiamo tornare in Ticino con dei punti», ha aggiunto il 41enne.
-
Le Highlights della prima partita della fase a gironi di Conference League del Lugano.
-
Lugano di scena a Istanbul!😊
Benvenuti nel Live-Ticker di questa serata di Conference League. Noi seguiremo la partita del Lugano, impegnato in Turchia contro il Besiktas.