Ancora «Galacticos» Il presidente del Real sogna la terza super-squadra

bfi

15.10.2022

I primi «Galacticos»
I primi «Galacticos»
KEYSTONE

A Madrid si sono già viste due formazioni di Galacticos volute da Florentino Perez. Il 75enne sta ora pensando di chiudere la sua carriera al vertice del glorioso Real con una terza squadra di super-giocatori.

bfi

Era l'anno 2'000 quando Florentino Perez decise di portare a Madrid il meglio del calcio mondiale: Zidane, Figo, Owen Robinho, Makelele, tutti nella stessa squadra, i Galacticos appunto.

Il primo Real Madrid dei Galacticos (2001)
Il primo Real Madrid dei Galacticos (2001)
KEYSTONE

Dal 2009 al 2013, sempre Perez, portò nella capitale spagnola un'altra sfilza di campionissimi: Kakà, Ronaldo, Benzema, Modric, Kross, Bale, Özil, Di Maria; altri Galacticos.

I secondi Galacticos del Real Madrid (2013)
I secondi Galacticos del Real Madrid (2013)
KEYSTONE

Verso la terza era dei «Galacticos»

Ottobre 2022. Il presidente Perez, sì, ancora lui, sembra essere convinto d'iniziare la terza era dei Galacticos. Secondo il sito sportivo spagnolo AS infatti, il Real è ancora interessato a ingaggiare la prodigiosa coppia di attaccanti che stanno facendo le fortune di PSG e City.

Proprio Kylian Mbappé ed Erling Haaland. Gli spagnoli, nonostante abbiano perso entrambi durante la finestra di trasferimento della scorsa estate, non sembra abbiano intenzione di mollare le loro prede.

Negli ultimi giorni il Real Madrid ha ricevuto notizie positive per quanto riguarda i suoi obiettivi di trasferimento a lungo termine e sempre AS riporta che i Blancos stanno progettando un ambizioso doppio colpo nel 2024.

Secondo gli spagnoli il francese Mbappé non si troverebbe più benissimo a Parigi e il suo attuale contratto scadrà nel 2024, quindi sarebbe disponibile gratuitamente per un trasferimento - se il PSG decidesse di tenerlo fino alla scadenza del contratto.

Il norvegese Haaland, appena arrivato a Manchester nel corso della scorsa estate, avrebbe una clausola d'uscita da 180 milioni di euro che si attiva per i club stranieri nel 2024, il che potrebbe aprire le porte al Real Madrid.

Presente galattico

I tifosi del Real non devono comunque rimanere a digiuno di star e successi: basti pensare che i Blancos hanno vinto Champions League, La Liga e la Coppa di Spagna al termine della scorsa stagione. Al momento comandano la classifica del campionato nazionale - in coabitazione con il Barcellona - mentre in Europa sono in testa al gruppo F. Inoltre, il Pallone d'Oro 2022 dovrebbe andare - con molta probabilità - al suo attaccante Karim Benzema.