La lettera di Klopp Il tedesco che ha fatto innamorare gl'inglesi

bfi, fon

24.2.2020

Klopp ha conquistato il cuore degli inglesi.
Klopp ha conquistato il cuore degli inglesi.
Getty

Un piccolo tifoso inglese del Manchester United gli ha scritto, e lui, Jürgen Klopp, si è preso la briga di rispondergli con gentilezza e onestà. 

Non ci sono dubbi che nel calcio, di giocatori e allenatori tedeschi di successo ce n'è una lista ben fornita. Come sembra oramai assodato che Jürgen Klopp sia un tedesco atipico: l'allenatore del Liverpool è simpatico e sensibile, oltre ad essere riconosciuto da molti come il miglior allenatore al mondo.

La storia racconta che un bambino di 10 anni, tifoso del Manchester United, ha scritto una personalissima lettera all'allenatore del Liverpool.

"Il Liverpool sta vincendo troppe partite  se ne vincete altre nove, avrete stabilito il record di imbattibilità del calcio inglese. Essendo un tifoso dello United, per me è molto triste. Quindi la prossima volta che il Liverpool gioca, per favore, falli perdere. Dovreste solo lasciare che gli altri segnino. Spero di averti convinto a non vincere il campionato e nessun’altra partita, mai più».

La fortuna sorride agli audaci, dice l'adagio.

La lettera è stata recapitata al destinatario, che vista la simpatia del contenuto e l'età del tifoso rivale, ha deciso di rispondere.

Così la storia continua con la risposta del 52enne nativo di Stoccarda.

«Caro Daragh, purtroppo questa volta non posso esaudire la tua richiesta e non perché non ne abbia voglia. Ma per quanto tu desideri che il Liverpool perda, il mio lavoro è far sì che il Liverpool vinca. Ci sono milioni di tifosi in tutto il mondo che vogliono che questo accada e quindi non voglio deluderli. Ma posso dirti che sono certo che questo non cambierà la tua passione per il calcio e per la tua squadra. Il Manchester United è una squadra fortunata ad avere un tifoso come te. Nonostante le nostre squadre abbiano una grande rivalità, abbiamo anche un enorme rispetto gli uni per gli altri. E per me, il calcio è questo».

Fortunatamente per te - ha continuato il tedesco nella sua lettera - abbiamo perso anche noi delle partite nel passato e succederà ancora nel futuro, perché questo è il calcio. 

«Quando hai 10 anni pensi le cose non cambieranno mai, ma a 52 anni posso dirti che non è così»... e anche il Liverpool perderà un giorno.

«Perchè non conosco nessuno in Inghilterra che mi possa mandare una lettera ho pensato che fosse da parte di Jürgen Klopp, ma non lo pensavo seriamente», ha raccontato il piccolo Daragh ad una radio locale.

Un gesto davvero sensibile quello di Klopp, che rende al calcio un pò di bellezza e quella spensieratezza che si sentiva quando da bambini si giocava sul campetto della scuola, fino a quando la campana ci ricordava che era ora di tornare in classe.

Tornare alla home pageTorna agli sport