Il ManU si lecca i baffi In 12 ore sono state vendute magliette per più di 40 milioni 

bfi

7.9.2021

Cristiano Ronaldo, entusiasta con la nuova maglia del Manchester United 
Cristiano Ronaldo, entusiasta con la nuova maglia del Manchester United 
Getty Images

Le magliette di CR7 vanno a ruba, tanto da parlare di record raggiunto e abbattuto nel giro di 12 ore. 

bfi

7.9.2021

Non importa dove Cristiano Ronaldo gioca, le sue maglie vanno sempre a ruba. Con il suo ritorno al Manchester United, le maglie con il numero 7 stanno già rompendo tutti i record di vendita.

Secondo «lovethesales.com», la maglia di CR7 era sul mercato da sole dodici ore e aveva già fruttato guadagni per circa 41,2 milioni di franchi svizzeri. Un record assoluto in Premier League: nessun altro club ha mai venduto così tante maglie di un giocatore in così poco tempo. 

Fatti dovuti calcoli si presume che sono state vendute finora tra le 300mila e le 400mila magliette.

Secondo Fox News inoltre, nessun altro club di Premier League ha venduto così tante maglie in questa stagione.

Anche se ci sono state notizie che la nuova maglia del PSG di Lionel Messi è stata venduta ben 150'000 volte nei primi sette minuti, il giornale spagnolo «AS» non ha potuto confermare queste cifre. E quando si è scritto nel corso della prima settimana erano state vendute 800'000 esemplari della maglia dell'ex giocatore del Barcellona, lo stesso PSG ha negato la veridicità della notizia.

Non importa comunque quante magliette vengono vendute, i club sono lontani dal poter finanziare i giocatori solo con la vendita delle stesse.

Questo perché la maggior parte dei proventi delle vendite del merchandising non va ai club ma ai grandi fornitori - Adidas e Nike nel caso di ManU e PSG-.

La BBC si è presa la briga fare un po' di calcoli: il Manchester United guadagna circa di 6,34 franchi per ogni maglia di Ronaldo venduta. Se il club volesse pagare la cifra di trasferimento di CR7 di 15 milioni di euro finanziandosi esclusivamente con la vendita di magliette con il numero 7 si dovrebbero vendere più di 2 milioni e 500 mila t-shirt.