Partecipare alla Champions League è una vera manna per i club medio-piccoli, e non solo: ci sono più due miliardi e mezzo di franchi da dividersi.
La stima totale dei ricavi commerciali lordi distribuiti dalla Uefa è di circa tre milardi e mezzo di franchi: alle squadre iscritte vanno circa di 2.6 miliardi di franchi.
La grossa fetta spetta ai partecipanti della Champions League - quasi 2 miliardi - mentre i rimanenti poco meno di 600 milioni vanno alle formazioni che disputano l'Europa League.
Un montepremi da oltre 2 miliardi e mezzo per 32 squadre
ll montepremi per le 32 squadre suddivise in otto gironi da quattro prevede una quota fissa e una variabile: il 25% del totale viene assegnato di default per la paretcipazione - quota fissa -, mentre il 30% è assegnato in base al ranking Uefa sulla base degli ultimi 10 anni.
Un ulteriore 30% è servito sulla base dei risultati conquistati in campo. Il rimanente 15% fa parte del cosiddetto 'market pool' è erogato dalla Federazione europea, considerando il valore televisivo di ciascuna squadra in ambito nazionale e il numero di partite che il club riesce a disputare.
Per riassumere: più giochi, più vinci, più hai vinto, e più sei seguito in patria, più alto sarà il tuo ricavo.
Suddivisi così
Per questa edizione la quota di base era di 15 milioni di franchi. Ogni vittoria genera 2,8 milioni, il pareggio 900 mila. Superare la fase a gironi è un affare nell'affare: gli ottavi valgono 10 milioni di euro, i quarti 11 milioni e le semifinali tredici.
La finale del Champions League - pandemia permettendo - si giocherà in Turchia allo stadio Atatürk Olimpiyat di Istanbul e la partecipazione vale 17 milioni. Alla formazione vincitrice andranno ulteriori 4 milioni e mezzo di ricavi.
La squadra vincitrice della Champions League parteciperà alla sfida Supercoppa europea opposta alla vincitrice dell'Europa League.
La sfida si consumerà l'anno prossimo al Windsor Park di Belfast (Irlanda del Nord) e il club vincente intascherà altri 9 milioni di franchi.
Ricapitolando: una squadra che riuscisse a vincere tutti i match, dalla fase a gironi alla finale, può incassare circa 85 milioni di franchi.
La scorsa stagione il Bayern ha intascato 135 milioni
In realtà la quota per il 'market pool' e il ranking Uefa possono gonfiare ulteriormente questa cifra. Nella scorsa stagione il Bayern Monaco - vincitore di Champions League - ha guadagnando più di 135 milioni, mentre il Liverpool nella stagione 2019 aveva intascato 114 milioni.
Crisi e compensazioni
La crisi sanitaria che sta attanagliando l'Europa potrebbe ridimensionare il business di questa gigante macchina per far soldi, ma si parla già di eventuali compensazioni da parte dei grandi sponsor della Champions League, tra i quali Nissan, Sony PlayStation, Banco Santander, Gazprom e le principali emittenti televisive.