Lo scandalo del bacio prende una nuova piega: il portale di informazioni spagnolo «Relevo» sostiene che la Federazione calcistica spagnola abbia pubblicato dichiarazioni della giocatrice Jenni Hermoso che in realtà non sono mai state fatte. Intanto la calciatrice rompe il silenzio.
Hai fretta? blue News riassume per te
- La Federcalcio spagnola ha pubblicato delle dichiarazioni di Jenni Hermoso, nelle quali ha relativizzato il bacio ricevuto dal capo della federazione Luis Rubiales.
- Secondo quanto riportato da «Relevo», queste dichiarazioni non sono state né rilasciate né approvate dalla giocatrice.
- Nel frattempo la calciatrice ha rotto il silenzio, e anche lei chiede dei provvedimenti nei confronti di Rubiales.
Facciamo un passo indietro e riguardiamo la storia dall'inizio. La scorsa domenica, nei festeggiamenti seguiti alla finale della Coppa del Mondo, il presidente della Federazione spagnola Luis Rubiales, ha baciato Jenni Hermoso sulla bocca. La reazione dell'attaccante dopo la partita è stato: «Non mi è piaciuto. Ma cosa avrei dovuto fare!?».
Successivamente il dipartimento della comunicazione in seno alla Federazione ha inviato una presunta dichiarazione di Hermoso, in cui sembrava relativizzare il bacio ricevuto da Rubiales: «È stato un gesto naturale di affetto e gratitudine. Io e il "Près" abbiamo un ottimo rapporto».
Dichiarazioni mai fatte né autorizzate da Hermoso
Tutto questo non sarebbe altro che un trucco della Federazione calcistica spagnola per impedire l'esplosione della situazione già tesa.
Questa è la tesi sostenuta da un articolo del portale spagnolo «Relevo». Secondo il sito di informazioni, le dichiarazioni non sarebbero state né fatte né autorizzate dalla calciatrice. Le citazioni sarebbero state invece scritte dalla Federazione senza l'approvazione della giocatrice.
Inoltre, «Relevo» ha riferito che il volo di ritorno della delegazione spagnola dal Mondiale verso la madre patria è stato carico di conflitti. Soprattutto perché Hermoso avrebbe rifiutato di accogliere la richiesta del capo della Federazione, Rubiales, di apparire al suo fianco nel «video di scuse».
Hermoso rompe il silenzio
Nel frattempo la calciatrice spagnola ha rotto il silenzio e anche lei – confermando le anticipazioni di «Relevo» – chiede sanzioni ai danni di Rubiales.
«Io e il mio sindacato delle giocatrici – afferma la campionessa in una nota – stiamo lavorando affinché atti come quelli a cui abbiamo assistito non restino impuniti, siano sanzionati e vengano adottate le misure necessarie per tutelare i calciatori da azioni che riteniamo inaccettabili».
Quindi chiede al Consiglio Superiore dello Sport di agire per porre fine ai comportamenti che violano la dignità delle donne.
Rubiales e la Federazione rimangono sotto attacco
Anche il Primo Ministro spagnolo Pedro Sanchez si trova in disaccordo con Rubiales: «Una scusa non basta», ha detto il politico durante una conferenza stampa.
Rubiales e la Federazione calcistica spagnola rimangono dunque sotto attacco. Le ormai false dichiarazioni attenuanti di Hermoso sul bacio di Rubiales non spengono il fuoco delle polemiche, anzi, le alimentano come un forte vento maestrale.