Bacio scandaloso La FIFA apre un procedimento contro Rubiales: in Spagna la pressione sale

dpa - fon

24.8.2023

Rubiales dovrà rispondere anche alla FIFA.
Rubiales dovrà rispondere anche alla FIFA.
Imago

La FIFA sta indagando sul presidente della Federazione Spagnola di Calcio, Luis Rubiales, a causa di un incidente legato a un bacio. La FIFA ribadisce il rispetto per la «integrità di tutte le persone».

dpa - fon

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Aumenta la pressione sul presidente della federazione spagnola Luis Rubiales.
  • Il 64enne deve rispondere alla Commissione disciplinare della FIFA per il suo comportamento offensivo dopo la finale della Coppa del Mondo.
  • Sotto inchiesta è la violazione dell'articolo 13 del regolamento FIFA, intitolato «Comportamento offensivo e violazione dei principi del Fair Play».

Il presidente della federazione spagnola, Luis Rubiales, dovrà rispondere del suo comportamento inappropriato anche davanti alla Commissione disciplinare della FIFA, oltre che al Governo.

«Naturalmente stiamo aspettando che qualcosa accada. Se ciò non dovesse succedere, il Governo interverrà», ha dichiarato il ministro della Presidenza, Félix Bolaños, prima dell'Assemblea generale straordinaria della Federazione Spagnola «RFEF» avvenuta venerdì a Madrid. È improbabile che il bacio forzato di Rubiales alla campionessa del mondo Jennifer Hermoso rimanga senza conseguenze.

La FIFA apre un'indagine su Rubiales

«La FIFA riafferma il suo impegno incondizionato nel rispetto dell'integrità di tutte le persone e condanna pertanto qualsiasi comportamento contrario nella maniera più assoluta», ha dichiarato la FIFA annunciando l'apertura di un procedimento disciplinare contro Rubiales.

La Commissione disciplinare dell'organo del calcio mondiale sta valutando una violazione dell'articolo 13 del proprio regolamento, intitolato «Comportamento offensivo e violazione dei principi del Fair Play». Ricordiamo che Rubiales è vicepresidente dell'UEFA.

Il 46enne aveva baciato la 33enne Hermoso sulla bocca durante la premiazione seguita alla finale dei Mondliali. Nei giorni successivi, le critiche e l'indignazione sono cresciute sempre di più, costringendo la federazione spagnola a difendersi.

L'intervento del sindacato delle calciatrici

Il sindacato delle calciatrici spagnole, FutPro, ha chiesto «misure esemplari». Tali azioni «non possono rimanere impunite», ha dichiarato il sindacato, citando anche la stessa Hermoso.

«Il mio sindacato FutPro, in coordinamento con la mia agenzia TMJ, sta difendendo i miei interessi ed è il referente in questa questione», ha detto la campionessa del mondo.

Lunedì, con ritardo, Rubiales aveva ammesso l'errore, dicendo di aver baciato Hermoso «spontaneamente» e «senza alcuna cattiva intenzione o malizia». L'incidente ha riacceso il dibattito sul comportamento inappropriato nel mondo del calcio e nella società in generale.