I retroscena del Mega-Deal La MLS seguiva Messi da anni, Beckham e Apple hanno fatto il resto

bfi

6.7.2023

Lionel Messi
Lionel Messi
KEYSTONE

David Beckham ha spiegato perché l'Inter di Miami si è mossa per ingaggiare Lionel Messi e l'impatto che un trasferimento straordinario ha già avuto in Florida.

bfi

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • David Beckham, durante un seminario, ha raccontato di quanti messaggi ha ricevuto il giorno in cui Messi ha reso noto il suo trasferimento in MLS.
  • L'ex calciatore, co-proprietario dell'Inter Miami - dove giocherà l'argentino - ha così mantenuto fede alla promessa fatta ai suoi tifosi: portare a Miami i migliori calciatori al mondo.
  • L'altro azionista, Jorge Mas, ha rivelato che la 'caccia' a Leo Messi è cominciata più di tre anni fa.
  • Il contributo della nuova emittente MLS Apple ha pesato sulla scelta del capitano dell'Argentina campione del mondo.

Il sette volte vincitore del Pallone d'Oro ha stupito il mondo del calcio annunciando il suo trasferimento in MLS come free agent dopo aver raggiunto la fine del suo contratto con il Paris Saint-Germain.

La superstar argentina, richiesta a gran voce da Barcellona, dall'Arabia Saudita e dalla Premier League, si prepara ora a inseguire il sogno americano.

Beckham: «Ho promesso che avrei portato i migliori al mondo. L'ho fatto»

David Beckham, ex giocatore di Real, ManUnited e PSG, nonché co-proprietario dell'Inter Miami, ha contribuito in maniera importante alla conclusione dell'affare-Messi.

L'ex capitano dell'Inghilterra ha raccontato perché si è mosso per Messi e come il suo telefonino siano andato in surriscaldamento quando è stato rivelato lo straordinario colpo.

David Beckham (sinistra) e Lionel Messi in una sfida di Champions League del 2012, quando Beckham giocava per il Paris Saint Germain e Messi era il numero 10 del Barcellona. 
David Beckham (sinistra) e Lionel Messi in una sfida di Champions League del 2012, quando Beckham giocava per il Paris Saint Germain e Messi era il numero 10 del Barcellona. 
imago sportfotodienst

Beckham ha raccontato ai partecipanti del seminario «Lezioni di leadership»: «Un paio di settimane fa, mi sono svegliato con circa un milione di messaggi sul mio telefono. Ho pensato: "Cosa è successo? Di solito non ricevo così tanti messaggi". All'improvviso, ho saputo che Leo aveva annunciato che sarebbe venuto a Miami. Ovviamente non è stata una sorpresa per me», ha detto l'ex calciatore.

«Ho sempre detto, fin dall'inizio, che se avessi avuto l'opportunità di portare a Miami i migliori giocatori, in qualsiasi momento della loro carriera, l'avrei fatto. Ho sempre preso questo impegno con i nostri tifosi. Quindi, quando sento che uno dei migliori giocatori - se non il miglior giocatore - vuole giocare per la mia squadra, è un momento importante per noi».

Oltre a essere uno dei principali azionisti dell'Inter Miami, Beckham possiede anche una quota del Salford City, squadra di League Two. Alla domanda scherzosa sul perché Messi sia finito a Miami piuttosto che a Saltford, Beckham ha dichiarato: «Sì, sono in parte proprietario del Salford City. E Salford è un posto fantastico. Ma, ovviamente, l'Argentina è più vicina a Miami che a Salford. Credo che questo sia stato un motivo di attrazione per Leo».

Jorge Mas: «La corte a Messi è durata 3 anni»

L'altro co-proprietario dell'Inter Miami, Jorge Mas, ha svelato il suo pedinamento durato tre anni per portare Lionel Messi nella Major League Soccer.

Intervistato da «El Pais», Mas ha rivelato quanto lavoro sia stato necessario per portare Messi negli Stati Uniti, in una mossa che quasi sicuramente vedrà il 36enne concludere la sua carriera nel Paese. «Nel 2019 abbiamo iniziato a pensare a come portarlo qui», ha detto Mas. «Messi può trasformare la MLS in uno dei due o tre campionati più importanti del mondo».

Messi come Beckham e Michael Jordan

«Quando si ritirerà avrà una partecipazione nel club», ha aggiunto Mas, che immagina per Messi una vita dopo il calcio molto simile a quella di David Beckham o Michael Jordan.

Mas, oltre all'importante aiuto di Beckham si è appoggiato anche alla forza della nuova emittente MLS Apple per concludere l'affare.

«Il fatto che il migliore del mondo decida di giocare in questo campionato aiuterà la crescita. È già in crescita, ma la presenza di Messi renderà sicuramente migliore la MLS», ha concluso Mas entusiasta.

Quando lo vedremo in campo?

Leo Messi dovrebbe debuttare con l'Inter Miami nella sfida di Coppa di Lega contro il Cruz Azul il 21 luglio, mentre il suo debutto in MLS è previsto un mese dopo, in casa contro il Charlotte FC.