Si voleva nasconderlo? La Nazionale femminile travolta 7-1 in amichevole con la Under 15 del Lucerna. A blue Sport l'ASF si spiega

Michael Wegmann

24.6.2025

Viola Calligaris e Co. subiscono una pesante sconfitta in un test match poco prima del Campionato Europeo.
Viola Calligaris e Co. subiscono una pesante sconfitta in un test match poco prima del Campionato Europeo.
Imago

Poco prima del debutto all'Euro contro la Norvegia, la Nazionale femminile ha disputato un'amichevole contro gli juniores Under 15 del Lucerna e ha perso 1-7. L'associazione spiega perché non ha voluto pubblicizzare la partita.

Michael Wegmann

Hai fretta? blue News riassume per te

  • A pochi giorni dalla prima partita del Campionato Europeo in casa, la Nazionale femminile ha effettuato un'amichevole contro gli Under 15 del Lucerna. La Nati ha perso 1-7 contro la compagine di ragazzini.
  • L'ASF non ha annunciato il risultato. Non lo ha fatto per paura di commenti cattivi, come riportato da «Tele Züri»? La federazione risponde negativamente.
  • Sven Micossé, responsabile dei media della Nazionale femminile, ha dichiarato a «blue Sport»: «In vista di grandi tornei, anche in passato sono state organizzate partite di allenamento di questo tipo. Poiché si tratta di partite non ufficiali, non ne siamo stati informati».
  • Le ragazze hanno giocato altre due amichevoli.
  • Non è raro che le nazionali femminili di tutto il mondo si scontrino con team U 15 di ragazzi, perdendo a volte, pesantemente.

Giovedì scorso, un giorno prima del taglio definitivo della rosa e a pochi giorni dall'inizio degli Europei, la Nazionale femminile ha perso un'amichevole contro la squadra Under 15 del Lucerna per 1-7.

La notizia è stata diffusa lunedì da «Tele Züri». Un portavoce dell'Associazione Svizzera di Calcio (ASF) avrebbe dichiarato all'emittente televisiva regionale di non aver voluto rendere pubblica la sconfitta per paura di commenti sgradevoli.

In realtà era stato pianificato molto prima del calcio d'inizio che questo test si sarebbe svolto a porte chiuse.

L'associazione è anche consapevole della natura potenzialmente esplosiva di tali confronti sotto gli occhi di tutti.

Alla domanda di «blue Sport» sul perché questa partita dovesse essere tenuta segreta, Sven Micossé, responsabile dei media della Nazionale femminile, ha risposto: «In vista di grandi tornei, anche in passato sono state organizzate partite di allenamento di questo tipo. Poiché tratta di partite non ufficiali, non ne siamo stati informati».

E perché la Nati si sta allenando contro una squadra giovanile così poco prima dell'inizio del Campionato Europeo?

«Non è insolito nel calcio femminile giocare contro squadre giovanili. L'obiettivo era quello di introdurre un certo fattore competitivo negli allenamenti. In questa fase di preparazione ci si è concentrati sull'aspetto fisico.»

«A prescindere dal risultato, queste partite di allenamento si avvicinano molto alle nostre partite internazionali in termini di intensità e chilometraggio».

Già giocato anche contro gli U15 del Soletta e del Bienne

Secondo le informazioni fornite da «blue Sport», la squadra di Pia Sundhage aveva già completato altre due amichevoli contro squadre giovanili prima dell'1-7 col Lucerna.

La Nazionale ha perso per poco, 2-1, contro gli U15 del Soletta e ha vinto 2-1 contro gli U15 del Bienne.

Perdere contro giovani formazioni maschili non è raro

Tra l'altro, non è raro che le nazionali femminili perdano pesantemente contro squadre U15 maschili.

La Nazionale femminile australiana, considerata come pretendente al titolo prima delle Olimpiadi del 2016, ha perso 7-0 contro una squadra Under 15 del Newcastle United Jets.

Nel 2017, anche le campionesse del mondo degli Stati Uniti hanno perso 5-2 contro il Dallas U15, mentre il Brasile della superstar Marta ha perso 6-0 contro gli Under 16 del Gremio Porto Alegre in una partita di preparazione alle Olimpiadi del 2020.

E succede anche a livello di club: nel 2022 per esempio la squadra femminile dell'Arsenal ha perso per 5-0 un'amichevole contro la squadra giovanile U15 del proprio club.