Ottavi di finale di Champions League La sfida aperta di Barca e Napoli e quella (quasi) impossibile del Chelsea

bfi

8.8.2020

Riscuirà il Napoli ad estromettere il Barça di Leo Messi?
Riscuirà il Napoli ad estromettere il Barça di Leo Messi?
Getty - Teleclub

Questa sera, in diretta su Teleclub, potrete assistere alle ultime due sfide degli ottavi di Champions. Vi proponiamo una presentazione e i nostri pronostici di Barcellona-Napoli e Bayern Monaco-Chelsea.

Ieri sera sono uscite di scena, un po' a sorpresa, due delle big d'Europa: la Juve, nonostante la doppietta di Ronaldo, è caduta nell'ostacolo Lione, mentre per il Real Madrid, privo di Sergio Ramos, non c'è stato scampo a Manchester contro il City.

Stasera toccherà al Napoli e al Chelsea creare delle ulteriori sorprese. Se per la formazione di Gattuso l'impresa potrebbe anche capitare - Messi e compagni concedendo - al Chelsea servirebbe quasi un miracolo sportivo. 

Barcellona vs Napoli (sabato alle 21.00)

Leo Messi durante la sfida dell'andata giocata a Napoli e finita in pareggio (1-1)
Leo Messi durante la sfida dell'andata giocata a Napoli e finita in pareggio (1-1)
Getty

La prima di questa doppia sfida è finita con un pareggio. A Napoli, a febbraio, le due compagini segnarono una rete a testa. La partita di questa sera sembra essere finemente bilanciata tra due squadre che in questa stagione non hanno mostrato il meglio di sé.

 Mentre il Barcellona nella Liga ha ceduto il passo al Real Madrid - non certo irresistibile - la stagione del Napoli è andata peggio, terminando il campionato al settimo posto. Il Barcellona da parte sua può sempre contare su Lionel Messi, che in stagione ha messo a segno 30 reti. Le ultime nove reti del Napoli sono invece state segnate da nove giocatori diversi.

Il Barcellona non è così creativo e incisivo come lo era al suo apice. I blaugrana hanno tirato in porta solo con una media stagionale di 13 palloni. Il Lecce, che è stato retrocesso in Serie B, e il Southampton - 11esimo in classifica di Premier League - hanno entrambi tirato in porta più del Barca.

 Il Napoli, invece, ha tirato molto - 18,1 tiri a partita - e solo il Manchester City (19,6) e l'Atalanta (18,7) hanno fatto meglio in Europa. Ma, gli azzurri hanno segnato solo 61 volte: 37 meno dell'Atalanta e 7 meno del Sassuolo. Arkadiusz Milik, il capocannoniere di Serie A della scorsa stagione, ha fatto centro solo 11 volte. La formazione di Gattuso ha perso 12 partite di campionato in questa stagione, dopo averne perse solo 14 nelle tre stagioni precedenti messe insieme.

Al Barça mancheranno sia Sergio Busquets che Arturo Vidal, mentre il Napoli potrebbe dover fare a meno di Lorenzo Insigne, alle prese con un problema alla coscia.

Il pronostico: Il Barcellona, grazie ad un'invenzione di Messi,  vince la partita e passa il turno.

Bayern Monaco vs Chelsea (sabato ore 21:00)

Müller (sinistra) e Lewandowski, la coppia letale del bayern
Müller (sinistra) e Lewandowski, la coppia letale del bayern
Getty

Il Chlesea ha appena perso la finale di FA Cup contro l'Arsenal e il viaggio a Monaco non promette grandi sorprese. Già, perché nella gara di andata giocata a Londra a febbraio il Bayern è stato superbo vincendo per 3-0 e garantendosi quasi sicuramente il suo posto nei quarti di finale.

Oltre ad aver vinto la Bundesliga - per l'ottava volta consecutiva - la formazione guidata da Flick non ha ancora perso una partita nel 2020.
Hansi Flick ha ringiovanito una squadra che sembrava essere alla fine di un ciclo e in Thomas Müller e Robert Lewandowski - 30 anni il primo e 31 il secondo - ha ritrovato due attaccanti in splendida forma. Lewandowski ha segnato 34 gol in Bundesliga in questa stagione e Müller ha segnato 8 reti fornendo però ben 21 assist decisivi. 

Per compiere il miracolo il Chelsea dovrebbe segnare almeno 4 reti senza subirne e per tentare questo dovrebbe aprirsi per votarsi quasi esclusivamente all'attacco. Oltre alla pericolosità dei bavaresi quando la palla arriva sui piedi di Müller e Lewandowski, il Chelsea non può nemmeno fregiarsi di un reparto difensivo invalicabile. Nel periodo post lock down i blues hanno subito più gol (14) di qualsiasi altra formazione di Premier League. 

Il pronostico: Il Bayern passerà il turno.

Tornare alla home pageTorna agli sport