Pessimo inizio della Nazionale svizzera nella Nations League 2022: i rossocrociati sono stati battuti per 2-1 a Praga dalla Repubblica Ceca, neopromossa nella League A.
Hanno deciso la sfida un gol di Kuchta - su triplice errore da parte di Elvedi, Schär e Widmer - nel primo tempo e un'autorete di Sow nel secondo, inframmezzati dal punto di uno fra i migliori in campo, Okafor, al 44'.
Verso la fine Yakin ha buttato nella mischia anche Shaqiri, Seferovic, Zuber, Lothomba e Gavranovic, ma i padroni di casa hanno resistito agli attacchi dei rossocrociati.
Mattia Bottani ha preso posto in tribuna in occasione di questa sua prima 'presenza' con la Nazionale.
« Ci è mancata concentrazione». Così il selezionatore della Svizzera Murat Yakin ha commentato il ko in Cechia. In vista della sfida di domenica in Portogallo il ct ha le idee chiare: «Non bisogna commettere certi errori difensivi e bisogna fare meglio sulle seconde palle».
«La sconfitta non è imputabile al modulo, noi abbiamo avuto le nostre occasioni e non le abbiamo sfruttate».
Per Silvan Widmer «la Cechia ha giocato bene ed è uscita facilmente dal nostro pressing. Noi abbiamo regalato due reti. Stasera è mancato qualcosa a tutti, dovevamo fare di più come squadra».
Gli elvetici sono ultimi nel loro gruppo 2, dato che la Spagna e il Portogallo hanno pareggiato: Morata ha segnato al 25' e Horta ha risposto all'82'.