Verso Qatar 2022 A Ginevra la Svizzera mette sotto l'Irlanda del Nord

Swisstxt

9.10.2021 - 22:48

I rossocrociati vincono senza subire reti.
I rossocrociati vincono senza subire reti.
Keystone

La Nazionale svizzera intasca tre punti importanti in vista della qualificazione ai prossimi mondiali.

La Svizzera ha centrato l'obiettivo dei tre punti contro l'Irlanda del Nord, battuta per 2-0 a Ginevra nell'ambito del Gruppo C delle qualificazioni ai Mondiali 2022 in Qatar.

Gli elvetici salgono così a 11 punti, tre in meno dell'Italia che ha disputato comunque una partita in più. La Nazionale di Yakin, nonostante il dominio territoriale e 60' giocati con un uomo in più per l'espulsione di Lewis, ha fatto la differenza nei minuti di recupero dei due tempi.

Con Embolo a svolgere il ruolo di terminale offensivo, decisivi sono stati Zuber e Fassnacht.

Embolo decisivo con due assist

Abbandonato il centrocampo a tre per un modulo più offensivo, la Svizzera ha iniziato alla grande con la rete di Zakaria, annullata però dal VAR per un fuorigioco millimetrico di Mbabu.

I rossocrociati hanno proseguito sulla stessa lunghezza d'onda, e dopo la particolare espulsione di Lewis il punto d'apertura è arrivato nei minuti di recupero grazie a Zuber ben servito da Embolo dopo un errore dei britannici.

L'Irlanda del Nord è stata chiusa nella sua metà campo per lunghi tratti, ma si è arresa definitivamente solo al 91esimo e la rete di Fassnacht, ancora una volta con Embolo ancora uomo assist.

Yakin: «Abbiamo giocato da vera squadra»

Murat Yakin è soddisfatto della prestazione della Svizzera: «Potevamo fare qualche gol in più ma tranne per questo è stata una serata perfetta. Importante il lavoro fatto anche fuori dal campo; siamo stati una vera squadra».

Xherdan Shaqiri è tornato sul gol annullato: «Ci ha dato la sveglia, poi è arrivato il rosso e tutto è stato un po' più semplice».

Per finire Ricardo Rodriguez: «L'importante era vincere questa partita difficile. Bisognava far circolare il pallone velocemente, e ci siamo riusciti».