Una squadra di calcio speciale L'Angel City Fc è figlia delle star di Hollywood

bfi

17.7.2022

Una squadra di calcio particolare.
Una squadra di calcio particolare.
twitter

La neonata formazione di calcio femminile partecipa per la prima volta al massimo campionato di calcio femminile degli Stati Uniti. Le sue fondatrici sono tutte donne di successo, con diversi nobili obiettivi in mente.

bfi

L'Angel City FC fa oggi parte della National Women's Soccer League (NWSL). Il club ha giocato la sua prima partita il 29 aprile e attualmente si trova al quinto posto in classifica. Ma l'Angel City FC è un club particolare, sul quale vale la pena spendere due parole.

Nel 2020 alcune star di Hollywood e più di una dozzina di ex membri della nazionale femminile statunitense hanno formato un gruppo di proprietà per portare il calcio femminile professionistico a Los Angeles. Guidato dagli imprenditori Alexis Ohanian, Kara Nortman e Julie Uhrman - l'attuale presidente - il gruppo comprende anche le attrici Uzo Aduba, Jessica Chastain, America Ferrera, Jennifer Garner, Eva Longoria e Natalie Portman, oltre alla conduttrice di talk show Lilly Singh. Anche Serena Williams, sposata con Ohanian, e la ex campionessa di sci Lindsey Vonn fanno parte del gruppo di proprietari.

La Vonn, pluri-medagliata olimpica e due volte campionessa del mondo di sci crede nella filosofia del club: «L'opportunità di diventare un investitore dell'Angel City FC mi permette di sostenere le donne. Sono entusiasta dei progressi che stanno facendo e di far parte della costruzione di qualcosa di incredibile».

Responsabilità sociale

La presidente del club, Julie Uhrman, ha invece dichiarato alla rivista economica Forbes, che il club ha diversi intenti: «Vogliamo stabilire aspettative più elevate e fare la differenza dentro e fuori dal campo, non solo per le nostre giocatrici, ma anche per i nostri tifosi e la comunità».

Il club si è infatti impegnato a donare alla regione il dieci per cento dei proventi delle sponsorizzazioni. Finora, solo questo ha già portato a circa 35 milioni di dollari riversati in diversi progetti a favore della comunità di Los Angeles, che non comprende solamente ricche star di Hollywood.

La presidente è convinta che la missione diversa del suo club entusiasmerà gli sponsor. Sempre al Forbes Magazine, la Uhrman ha aggiunto che il progetto «offre ai marchi l'opportunità non solo di entrare nello spazio sportivo, ma anche d'influire da una posizione diversa. Come posso entrare in contatto con il mio pubblico? Quali sono i miei valori e come posso dare vita ai miei valori?».

È così che l'Angel City è riuscita a vendere già 16'000 abbonamenti. Un numero elevato se si considera la breve esistenza del club e il consenso sì crescente ma comunque minore che il calcio femminile ricopre rispetto a quello maschile. L'ultima sfida degli 'Angeli' al Banc of California Stadium, è stata seguita da ben 22mila persone, lo stadio può contenere fino a 23'500 spettatori.

«Questo dimostra l'interesse per gli sport femminili, sapendo che le donne possono riempire gli stadi tanto quanto gli uomini. È tutto molto positivo e mi rende entusiasta per quello che verrà».

Parità di genere. L'altra missione del club.

Parità di genere

Almuth Schult, portiere della nazionale tedesca impegnata in questi giorni ai Campionati europei in Inghilterra, si trasferirà all'Angel City al termine dell'estate dopo aver giocato per nove anni con il VfL Wolfsburg.

Anche lei è entusiasta del progetto: «Il club è stato fondato con l'intenzione di creare una certa uguaglianza nel calcio femminile, nel farlo diventare il più grande sport femminile degli Stati Uniti. Il sostegno di personaggi famosi è determinante. Non è mai successo prima in Europa. Non hanno solo la missione di raggiungere una certa uguaglianza, ma anche di fare qualcosa di sociale per la regione».

Roller derby
MANCHESTER, ENGLAND - FEBRUARY 04:  Team USA and Team Spain compete in Roller Derby World Cup at EventCity on February 4, 2018 in Manchester, England.  (Photo by Shirlaine Forrest/Getty Images)
Getty Images

Il roller derby è uno sport di contatto del pattinaggio a rotelle giocato da due squadre di quindici membri. Questa disciplina è praticata da circa 1'250 leghe amatoriali in tutto il mondo, soprattutto negli Stati Uniti. Il gioco consiste in una serie di brevi mischie (jam) in cui entrambe le squadre designano un jammer (colui che indossa una stella sul casco) e quattro bloccatori i quali pattinano in senso antiorario intorno a una pista. Il jammer segna punti doppiando i membri della squadra avversaria. Le squadre cercano di ostacolare il jammer avversario mentre assistono il proprio - giocando sia in attacco che in difesa.

Angel City, un brand controverso

La scelta del nome 'Angel City FC' ha conosciuto però diverse difficoltà, in quanto in città - Los Angeles - esiste già un club sportivo che ha questo nome: l'Angel City Derby.

Fondata nel 2006, l'Angel City Derby è stata la prima squadra di roller derby di Los Angeles. L'annuncio della creazione dell'Angel City FC e della sua linea promozionale legata all'hashtag «We Are Angel City», ha generato sdegno e confusione tra i membri del club di roller derby. 

Le pattinatrici infatti deplorano il fatto che la squadra di calcio (Angel City FC) abbia scelto un marchio così simile al loro (Angel City Derby) senza essere state prima contattate.