La saga continua Chi manca nel video di presentazione della stagione 2022-23?

bfi

1.7.2022

Robert Lewandowski ormai giunto ai minimi termini con il club bavarese per il quale gioca dal 2014.
Robert Lewandowski ormai giunto ai minimi termini con il club bavarese per il quale gioca dal 2014.
Getty

Il Bayern non molla, il Barcellona chiede al polacco di pazientare, lui minaccia di scioperare. Intanto, nel video ufficiale della rinnovata collaborazione con il grosso sponsor giapponese il polacco non c'è.

bfi

1.7.2022

Mercoledì il Bayern Monaco ha annunciato via Twitter che la partnership con il produttore di videogiochi Konami è stata prolungata. In un videoclip, il campione tedesco dei record ha anche promosso il gioco «eFootball», il successore di Pro Evolution Soccer, con delle highlights.

Ma la notizia non interessa i tifosi di calcio di tutta Europa per la rinnovata partnership tra il colosso giapponese di videogame e il club più prestigioso di Germania. Ciò che balza all'occhio è la presentazione dei vari campioni nel video postato dallo stesso Bayern Monaco per sancire la firma... manca il più rappresentativo, colui che nelle sette stagioni con i bavaresi (253 incontri disputati) ha messo a segno la bellezza di 238 reti. Già, proprio lui, il polacco Robert Lewandowski.

Nonostante le molteplici offerte del Barcellona e le varie dichiarazione dello stesso Lewa che ha ribadito a più riprese di volersene andare, il Bayern Monaco non si è mosso dalla sua posizione sul futuro dell'attaccante, continuando a sostenere che il capitano della Polonia non è in vendita nella finestra di trasferimento in corso.

«Il Barcellona può risparmiarsi ulteriori offerte»

Convinte anche le parole del presidente onorario del Bayern Uli Hoeness, che durante il congresso del club ad Aachen ha sostenuto di non sapere «nulla di una nuova offerta. Per come stanno le cose a Monaco, per ciò che ho sentito in diverse conversazioni, il Barcellona può effettivamente risparmiarsi ulteriori offerte».

Sembra dunque che il polacco dovrà rispettare il suo contratto fino al 2023.

Ma il fatto che nel video ufficiale Robert Lewandowski non appaia è certamente strano. L'immagine del giocatore più importante della squadra non c'è. 

 Robert Lewandowski (destra) premiato come miglior cannoniere della Bundesliga stagione 2021-2022
 Robert Lewandowski (destra) premiato come miglior cannoniere della Bundesliga stagione 2021-2022
KEYSTONE

Lewa pensa di scioperare

Secondo Barcauniversal.com Lewandowski starebbe valutando la possibilità d'intraprendere un'azione drastica per forzare il suo trasferimento al Camp Nou anzitempo. Si mormora infatti che il polacco potrebbe non presentarsi all'allenamento precampionato. Un gesto di sfida, uno sciopero senza se e senza ma.

Il Barca chiede di avere pazienza

Secondo i media spagnoli però, sembra che il Barcellona sia intenzionato a evitare una situazione del genere. I dirigenti del club, tra cui il presidente Joan Laporta, sarebbero in costante contatto con Lewa per chiedergli di avere pazienza.

Già nel 2013, quando era al Borussia Dortmund, l'oggi 33enne aveva minacciato di non presentarsi agli allenamenti per il rifiuto di venderlo. E potrebbe fare lo stesso se il Bayern non cambierà la sua posizione sulla questione. Vi terremo aggiornati.