Grazie alla fantastica tripletta rifilata al Levante Leo Messi si conferma capocannoniere della Liga di questa stagione ... anzi, di sempre.
Continua la sfida a distanza tra Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. Proprio nel giorno in cui Lukas Modric mostra orgoglioso il suo Pallone d'Oro a Madrid e il giorno dopo dell'undicesima rete segnata da Ronaldo il Serie A, il numero 10 del Barcelona eleva maggiormente la sua statura, a quella di un titano.
Nel 5-0 inflitto dal Barcelona al Levante Leo Messi mette a segno una tripletta, confermando il primato dei blaugrana nella Liga (+3 su Atletico Madrid e Siviglia e +5 sul Real Madrid) e il suo posto di capocannoniere della stessa con 14 reti.
L'argentino del Barca ha così raggiunto quota 50, tanti sono i gol segnato nel 2018. Negli ultimi 9 anni è successo 8 volte che Messi abbattesse la barriera delle cinquanta segnature in un anno.
Ma non è tutto qui: con la tripletta messa a segno contro il Levante la Pulga è salito a quota 397 gol nella Liga. Nessuno ha mai segnato tanto. Il numero è ancor più impressionante se si pensa che al secondo posto c'è Cristiano Ronaldo - già, proprio lui - che di reti nella Liga ne ha messe a segno 311, mentre al terzo posto c'è Telmo Zarra (251) che giocò negli anni '40 e '50, mentre il messicano Hugo Sanchez, che militò sia nell'Atletico che nel Real Madrid a cavallo degli anni '80 e '90 è quarto con 234 segnature.
La gara col Levante ha permesso a Messi di raggiungere un altro record con il Barcelona: 323 le vittorie nella Liga con la maglia blaugrana. Il leggendario Xavi è fermo a quota 322.