Keisuke Honda, unico calciatore giapponese ad aver segnato in tre diverse edizioni della Coppa del Mondo, ha trovato squadra dopo essersi offerto tramite Twitter.
Dopo aver giocato per cinque anni a Mosca e per tre anni al Milan il giapponese dai piedi buoni Keisuke Honda era finito in campionati di poco spessore a livello mondiale: Messico e Australia.
Il Vecchio Continente
A 33 anni, l'unico calciatore giapponese ad aver segnato in tre edizioni diverse della Coppa del Mondo di calcio, aveva deciso di voler tornare nel calcio che conta, quello europeo.
Come?
Keisuke Honda si è proposto via Twitter al Milan, al Manchester United e a chiunque fosse interessato ai suoi servizi. Non per denaro, come lui stesso ha ammesso, ma per giocare in una grande squadra con altri grandi calciatori.
Soldi, Honda, sembra averne a sufficienza: è momentaneamente allenatore della Cambogia e proprietario dell’SV Horn, formazione austriaca.
Trovare un'offerta nei ricchissimi campionati arabi o cinesi non sarebbe stato tanto difficile per uno che è stato insignito del premio di miglior giocatore del campionato olandese, del Giappone e miglior giocatore del continente asiatico.
Il ritorno alle «origini olandesi»
Honda era arrivato per la prima volta in Europa nel 2007, a 21 anni. Giocò due anni per la formazione VVV-Venlo in Eredivisie (massimo campionato d'Olanda) prima di spiccare il volo per Mosca, appunto.
A 12 anni di distanza sono ancora i dutch ad accogliere il talentoso nipponico, si tratta del Vitesse stavolta.
«Da domani comincerò ad allenarmi con il Vitesse. Grazie, mi sento come dodici anni fa quando ho fatto il mio provino».
Il Vitesse è ora quarto nella classifica di Eredivisie e le invenzioni del giapponese potrebbero far comodo. Rimarrà da capire se i due anni lontano dall'Europa non lo abbiano fiaccato... si tratta di un provino e siamo certi che il signor Honda ce la metterà tutta.