Clamoroso L'Italia perde dalla Macedonia del Nord ed è fuori dai Mondiali

swisstxt - fon

24.3.2022

L'Italia campione d'Europa non ci sarà ai Mondiali. La Macedonia del Nord tira un solo tiro in porta, sufficiente per affondare i Campioni d'Europa. 

swisstxt - fon

24.3.2022

Dopo la Russia anche in Qatar, per la seconda volta consecutiva l'Italia non ci sarà ai Mondiali. Gli Azzurri, costretti a passare dai playoff dopo aver chiuso il girone di qualificazione alle spalle proprio della Svizzera, sono stati battuti per 1-0 a Palermo dalla Macedonia del Nord che, per contro, sfiderà in finale il Portogallo che ha battuto 3-1 la Turchia.

Gli uomini di Mancini hanno fatto la partita per praticamente tutti i 90 minuti senza però essere particolarmente pungenti dalle parti del portiere Dimirievski.

Le occasioni migliori del match sono capitate sui piedi di Berardi, nei primi 45 minuti l'attaccante del Sassuolo ha mancato il sigillo a porta vuota mentre al 63esimo è stato fermato da Alioski.

Incapaci di sfruttare le molte opportunità createsi, i padroni di casa sono infine incappati nella più clamorosa delle beffe quando al 92esimo la splendida conclusione di Trajkovski ha superato Donnarumma spedendo i suoi a sfidare martedì i lusitani per un posto in Qatar.

Mancini:«La delusione è grandissima»

Ma cos'è cambiato, è stato chiesto a Mancini, nell'Italia dall'Europeo al Mondiale?

«La vittoria dell'Europeo è stata strameritata, abbiamo giocato benissimo – la risposta del ct azzurro -. Diciamo che la fortuna che ci ha un po' accompagnato all'Europeo si è però trasformata in totale sfortuna nel cammino verso il Mondiale. Questa squadra ha dei buoni giocatori, mi dispiace molto per loro. A livello umano voglio ancora più bene ai miei ragazzi stasera rispetto a luglio, questo è un momento di difficoltà. Ora bisogna far passare un po' di tempo, perché la delusione è grandissima».

Chiellini: «Spero che Mancini resti»

«E' difficile da spiegare, c'è grande delusione, siamo distrutti. Ci è mancato segnare ma non siamo stati presuntuosi. Ci è mancato di sicuro qualcosa, abbiano pagato errori fatti da settembre in poi. Sono orgoglioso dei miei compagni. Dobbiamo ripartire e spero che Mancini resti, c'è bisogno di lui per farlo». Così il capitano azzurro, Giorgio Chiellini ai microfoni della Rai dopo la sconfitta con la Macedonia del Nord, che esclude l'Italia dai Mondiali per la seconda volta consecutiva.

Jorginho: «L'impegno non è mancato abbiamo sempre dominato le partite»

«Fa tanto male. E' un dispiacere enorme. Trovare risposte ora è difficile, sono ancora incredulo. L'impegno non è mancato abbiamo sempre dominato le partite purtroppo la realtà è che non siamo riusciti a concludere. Gli altri hanno trovato dei gol che prima ci capitava di prendere», queste le parole del centrocampista azzurro Jorginho ai microfoni Rai dopo l'eliminazione con la Macedonia. «I rigori sbagliati? Li ricorderò per tutta la vita, e fa male».

Il presidente della Federcalcio

«Quando si fa parte del mondo dello sport bisogna rispettare questi verdetti. Sono amareggiato e dispiaciuto per i tifosi. C'è grande dolore per l'eliminazione, davvero imprevedibile in queste forme».

Così il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ai microfoni della Rai. «Avere avuto solo un giorno per preparare un gara noi aiuta ma non voglio polemizzare. Mi auguro che Mancini continui, ha un impegno su un progetto. Di certo c'è qualcosa da fare per il nostro calcio: c'è il tema dei giovani che non giocano. Servono energie per ripartire e io sono pronto a metterle a disposizione. Non c'è il minimo spiraglio di sfiducia».